community | chi siamo | contattaci
registrati
La spesa intelligenteGastronormConservare gli alimentiPanificazioneConservare in spiaggiaRicetta del Sindaco 2012Campagna amica nel piatto tra Livenza e TagliamentoRicetta del Sindaco 2014Fingerfood con Seby SorbelloRicetta del Sindaco 2016

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?



Corsi per ragazzi

Europalace Hotel - Monfalcone

Paderno Attrezzature

Electrolux Professional



A scuola di... > Speciali > Panificazione

LA PANIFICAZIONE

pane

L'abitudine quotidiana del pane per quasi tutti oggi significa entrare in un panificio per acquistare pagnotte, e sfilatini di tutte le fogge e con i più diversi ingredienti. Fare il pane in casa è infatti una tradizione che si sta progressivamente perdendo, nonostante l'enorme patrimonio di tipicità regionale e locale che il mondo intero riconosce all'Italia.

Tutti coloro che, per passione o curiosità, hanno provato almeno una volta a realizzare da soli il pane sanno almeno due cose. Fare il pane in casa è innanzitutto una grande soddisfazione: l'aroma e il sapore del pane appena sfornato sono piaceri unici che ripagano della fatica fatta. Fare il pane, a dispetto della semplicità degli ingredienti che lo compongono, è però anche molto difficile e l'insuccesso spesso arriva nel momento più inaspettato. A cominciare proprio dalla scelta degli ingredienti, è fondamentale quindi prestare la massima attenzione a ogni fase della lavorazione.

Fare il pane


I contenuti di questo speciale sono tratti dal corso del Maestro Panificatore Ezio Marinato che si è svolto dal 12 al 19 maggio 2008.
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati