community | chi siamo | contattaci
registrati
Tipologie di barLavorare nel barLe attrezzature di barBevande nervineBibite analcooliche e sciroppiSucchi di fruttaPreparazione di bevande con macchineGli aperitiviLa birraLiquoriLa distillazioneDistillati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?



Corsi per ragazzi

Europalace Hotel - Monfalcone

Paderno Attrezzature

Electrolux Professional



A scuola di... > Bar > Preparazione di bevande con macchine

PREPARAZIONE DI BEVANDE CON MACCHINE


FRULLATI

I FRULLATI sono bevande a base di frutta fresca, ghiaccio tritato e zucchero. Per diluirli è spesso necessario usare del latte, soprattutto quando si utilizza frutta poco acquosa (banana, mela, pera, pesca,ecc.). Possono essere aromatizzati con sciroppi e liquori.
Tale aggiunta non è necessaria (o se ne aggiunge poco) quando si usano frutti acquosi o acidi (arancia, pompelmo, anguria, melone, kiwi, ecc.) dove il gusto non legherebbe con il latte. Vengono preparati con il frullatore e si servono in un bicchiere da long-drink con cannuccia e decorati con frutta fresca. La quantità da servire è 20-25 cl.

FRAPPE'

I FRAPPE' sono bevande a base di latte, zucchero, ghiaccio pilèè ed aromi. Si può aggiungere dell'alcol e degli sciroppi.
Si preparano nell'apposita macchina dotata di un innesto senza lame ma con piccoli fori. Questa macchina permette di ottenere una bevanda a base di latte gonfiato. Si servono in un bicchiere da long drink guarnito con cannuccia e frutta fresca. Nel frappé al caffè non si aggiunge il latte. La quantità da servire è 20-25 cl.

MILK-SHAKE

Il MILK-SHAKE è un frappé a base di latte, con l'aggiunta del gelato al posto degli aromi.

CENTRIFUGA DI FRUTTA E VERDURE

La CENTRIFUGA è una bevanda analcolica, dissetante e nutriente che si ottiene tramite l'utilizzo di una macchina apposita chiamata centrifuga appunto, che riduce in poltiglia il frutto o la verdura e ne estrae il liquido, separando contemporaneamente le parti solide da quelle liquide.
Il vantaggio di questa macchina e che rapidamente ti permette di ottenete dei succhi pronti e filtrati. La centrifuga può essere solo di un tipo di frutta o verdura o più frutta e verdure assieme. Si serve in un bicchiere alto con o senza ghiaccio e zucchero e senza allungare con acqua.

GRANITE

Le GRANITE sono bevande dissetanti a base di acqua ghiacciata aromatizzata con succhi di agrumi, calle, tè, succhi di frutta fresca e sciroppi.
Si utilizza l'apposita macchina nella quale si introduce l'acqua aromatizzata con succhi o sciroppi. La macchina dotata di apposite pale ghiaccia lentamente l'acqua e forma piccoli cristalli di ghiaccio.
Si serve in un bicchiere alto con cannuccia larga e cucchiaio lungo. La quantità da servire è 25-30 cl.

SGROPPINO

Lo SGROPPINO è una bevanda rinfrescante e digestiva di solito servita a fine pasto a base di gelato al limone, succo di limone e vodka (a piacere anche prosecco). Si prepara sia con il frullatore, che a mano con la frusta sbattendo gli ingredienti in una bowl.
Si posso preparare sgroppini con altri gusti di gelato o altri distillati, tuttavia, la ricetta sopracitata è quella originale.
Si serve solitamente in un bicchiere alto come la flûte o in un a doppia coppa martini e la quantità è di 12-15 cl.

SORBETTO

Il SORBETTO è un composto ghiacciato e solido che si prepara con acqua, zucchero, aromi, frutta (liquori , vino, ecc.).
Si utilizza la sorbettiera, macchina che permette di portare a basse temperature l'acqua aromatizzata e tramite una pala rotante, si tiene mescolato il prodotto affinché non si attacca alle pareti ghiacciate. Si serve come intermezzo o al termine di un pasto in una piccola coppetta e si mangia con il cucchiaino.
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati