community | chi siamo | contattaci
registrati
Tipologie di barLavorare nel barLe attrezzature di barBevande nervineBibite analcooliche e sciroppiSucchi di fruttaPreparazione di bevande con macchineGli aperitiviLa birraLiquoriLa distillazioneDistillati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?



Corsi per ragazzi

Europalace Hotel - Monfalcone

Paderno Attrezzature

Electrolux Professional



A scuola di... > Bar > Lavorare nel bar

LAVORARE NEL BAR

Il lavoro del bar si caratterizza per lo stretto contatto con la clientela e richiede quindi una particolare sensibilità nel relazionarsi con le persone, stimolando la conversazione di chi desidera parlare, sapendo ascoltare, dando consigli quando richiesti. Doti fondamentali, la discrezione e la professionalità.
Chi lavora al bar è sempre sotto lo sguardo dei clienti per questo il comportamento, l’ordine e la pulizia sono aspetti importanti, al vaglio costante da parte della clientela.

Comportamento:

l’educazione, le norme comportamentali, il linguaggio del corpo assumono molta importanza.

Ordine:

la prima regola dell’ordine è quella di mettere subito al proprio posto le cose appena utilizzate. Tenere il bar sempre in ordine agevola il lavoro e dà una buona impressione al cliente.

Pulizia:

La pulizia è un obbiettivo che si deve rincorrere continuamente durante l’orario di lavoro. Il banco bar, i tavoli si sporcano in continuazione, è fondamentale tenerli continuamente puliti produce un effetto benefico sul cliente.
L’ordine e la pulizia non sono solo riservati al bar ma anche alle persone che lavorano nel bar.



ZONE DI LAVORO

In ogni locale possiamo individuare tre zone di lavoro:
  • il banco bar
  • l’office
  • la zona esterna

IL BANCO BAR

E’ la zona di lavoro più importante ed è composta a sua volta da sottobanco, piano di lavoro, piano di servizio e retrobanco.

Sottobanco

Qui si trovano di solito i frigoriferi, macchina del ghiaccio e se manca l’office anche la lavabicchieri.

Piano di lavoro

E’ la zona dove si dispongono piccole attrezzature e si preparano bevande e snack. Generalmente è formato da un piano d’acciaio, ma può essere ricoperto da altro materiale. Si può trovare anche un lavello.

Piano di servizio

E’ poco più alto di quello di lavoro ed è quello su cui si servono le varie preparazioni.

Retrobanco

E’ formato da una parte composta dalla bottigliera, una parte occupata dalla macchina del caffè ed il materiale connesso, alcuni armadietti a terra con sportelli per il deposito di materiale di uso frequente.

OFFICE

Per i bar forniti di office questa è una zona molto utile. Qui avviene la pulizia del materiale e la preparazione di alcuni snack e bevande.E’ utilizzata anche come area da lavaggio e quindi troveremo la lavabicchieri, lavelli e macchinari vari quali frullatore, centrifuga, spremiagrumi, tostìera, ecc. A volte si trova anche la macchina del ghiaccio e del caffè.

LA ZONA ESTERNA

Questa zona include l’area destinata alla clientela. Si compone di un ingresso, un’area vicino al banco-bar, un’area per il servizio ai tavoli, le toilette ed eventuali aree destinate all’intrattenimento dei clienti
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati