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Profilo professionale del cameriere


Chi è e che cosa fa il cameriere

È l’addetto al servizio dei tavoli ed è responsabile del contatto con il cliente e quindi dell’immagine del locale (insieme eventualmente al maître).

Compiti e principali attività del cameriere

Prepara i tavoli e la sala ristorante, accoglie il cliente al tavolo e, in assenza del maître o del capo cameriere, illustra il menù, offrendo la propria consulenza, e raccoglie le ordinazioni.
Risponde del proprio operato al maître o al capo cameriere.

Competenze e requisiti

La conoscenza di almeno due lingue straniere è la competenza principale di un cameriere, insieme a quella relative alle norme igienico-sanitarie e alla conoscenza delle diverse tecniche di servizio.
I requisiti principali sono cortesia, autocontrollo, resistenza a ritmi di lavoro intensi, prontezza.

 

La professione di cameriere

Il cameriere è la persona esperta nell'arte del proporre le vivande: sa creare quella piacevole atmosfera in cui il cliente si sente a proprio agio.

Una professione, tre settori

L'arte del proporre le vivande va oltre un servizio impeccabile e comprende: 

  • mise en place, cioè tutte le operazioni preliminari che permettono un servizio più rapido ed accorto
  • rapporto col cliente, che chiama in causa le attitudini personali: comportamento, autocontrollo e intuizione
  • vendita, che richiede conoscenze professionali, quali: saper consigliare, conoscere i tempi di preparazione dei singoli piatti, saper essere di sostegno alla brigata di cucina

Effe come formazione

È la base su cui il cameriere costruisce la sua professionalità e la sua carriera. Le conoscenze di un operatore di sala si collocano nei seguenti ambiti:

  • tecnica professionale
  • enogastronomia nazionale e internazionale
  • merceologia
  • lingue straniere
  • Legge 626/94 sulla sicurezza sul lavoro e piano HACCP

 


 

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