community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Risotto con asparagi e orticheStrudel di asparagiAsparagi alla gorizianaFettuccine al Montasio e asparagiSfogliatine calde agli asparagi con crema all’AsinoAsparagi golosi in camiciaCarpaccio di pezzata rossa con punte d’asparagoAsparagi in salsa dorataRavioli di asparagi su crema di pomodoro cuore di bue e burrataAsparagi sott’olioAsparagi sottacetoAsparagi e uova di quagliaZuppa di asparagi verdi con capesante in crosta di maisSformatino di Montasio su crema di asparagi verdiBudino di asparagi


Ricette > Cerca

Risotto agli asparagi

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Risotto agli asparagi

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Mondare gli asparagi ( eliminare con un pelapatate la parte fibrosa a partire dalla metà del turione fino alla base, tagliare la parte finale che verrà utilizzata per il brodo, lavare gli asparagi in acqua senza lasciarli a bagno).
Tagliare gli asparagi a losanghe della lunghezza di cm 3. Scaldare una padella antiaderente, aggiungere olio e rosolare gli asparagi lasciandoli croccanti (la quantità deve essere proporzionata alla padella facendo in modo che gli asparagi siano in un unico strato per evitare un’eccessiva perdita d’acqua di vegetazione) , Raffreddare gli asparagi stendendoli in una placca, preparare il brodo vegetale bollente e poco salato. Tritare la cipolla e stufarla con olio. Tostare il riso con 1 cl di olio. Aggiungere la cipolla stufata. Bagnare con vino bianco e lasciare evaporare . Coprire il riso con il brodo vegetale, continuare la cottura aggiungendo il brodo bollente poco per volta ( la cottura deve risultare al dente).
2. A ¾ di cottura aggiungere gli asparagi rosolati. Mantecare (incorporare il burro morbido mescolando di continuo. Successivamente aggiungere il formaggio grattugiato ). Se necessario aggiungere ancora brodo e mescolare. Servire il risotto “ all’onda” ( morbido).

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità primavera estate
Tipo di preparazione padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
il giorno 10/03/2013 ha scritto:

non c'e la ricetta senza vino bianco
Admin: può semplicemente non essere messo.
il giorno 05/05/2012 ha scritto:

900 g. di riso per 4 ?maìììììììì
Admin: ha ragione! La quantità di riso era errata! Abbiamo provveduto a correggere.

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati