community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Patate lionesiFrite di prâtPatate goffrateAgnul d’aurPatate chipsGnocchi tricolori al ragù bianco di tacchinoPatate gratinate al latteGnocchi alle prugneCjalsons di Studena BassaPane di patateStrigoli di patate con frutti di mare e verdure primaveriliInsalata di patate e carotePatate savoiardePuré di patateStoka


Ricette > Cerca

Passato di verdure

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Passato di verdure

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Mondate la verza e tagliatelo a striscette, mettetelo in uno grande marmitta o in un pentolone, unite anche le patate, le carote, la zucca e la rapa sbucciate e togliate a pezzetti. Aggiungete i piselli, la cipolla, il porro e la zucchina o fettine. Versate qualche cucchiaio d'olio in una casseruola, fatevi rosolare lo spicchio d'aglio che poi toglierete, versate tutte le verdure e fatele insoporire per pochi minuti, mescolandole con il cucchiaio di legno al condimento, tenete il fuoco piuttosto basso. Versate oro il brodo, unite la foglia di alloro, incoperchiate e portate ad ebollizione. Abbassate lo fiamma al minimo e lasciate cuocere lentamente per un'ora e mezzo.
2. Il brodo si deve consumare parecchio per poter ottenere un passato denso. Togliete l'alloro, passate il tutto e mescolate bene lo purea di verdure al brodo. lasciate bollire ancora per qualche minuto mescolando bene col mestolo fin sul fondo perché il passato tende ad attaccarsi. Aggiungete burro fresco o olio crudo e insoporire con sale e pepe. In ogni piatto mettete uno o due fette di pane fritto o tostato e ricoperto da scaglie sottilissime di emmental, versatevi sopro il passato.

Vino da abbinare

Valpolicella o Chianti

Caratteristiche

Tempo di preparazione 120 minuti
Portata minestre in brodo, zuppe, creme e vellutate
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno
Tipo di preparazione padella Bollito/lessato

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
il giorno 28/11/2012 ha scritto:

MOOOOLTO INTERESSANTE

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati