community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Mezzelune di patate con gamberi e guazzetto di frutti di marePatate nocciolaMacaròns cui lopsFrittelle di patateGnocchi tricolori al ragù bianco di tacchinoPuré di patate e olive taggiaschePatate chipsPatate delicateTortino di patate e porciniPassato di patate, porri e bottargaPitina su patata rustica e cono di fricoPuré di patateStrigoli di patate con frutti di mare e verdure primaveriliGnocchetti di patate e castagnePatate al forno


Ricette > Cerca

Passato di verdure

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Passato di verdure

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Mondate la verza e tagliatelo a striscette, mettetelo in uno grande marmitta o in un pentolone, unite anche le patate, le carote, la zucca e la rapa sbucciate e togliate a pezzetti. Aggiungete i piselli, la cipolla, il porro e la zucchina o fettine. Versate qualche cucchiaio d'olio in una casseruola, fatevi rosolare lo spicchio d'aglio che poi toglierete, versate tutte le verdure e fatele insoporire per pochi minuti, mescolandole con il cucchiaio di legno al condimento, tenete il fuoco piuttosto basso. Versate oro il brodo, unite la foglia di alloro, incoperchiate e portate ad ebollizione. Abbassate lo fiamma al minimo e lasciate cuocere lentamente per un'ora e mezzo.
2. Il brodo si deve consumare parecchio per poter ottenere un passato denso. Togliete l'alloro, passate il tutto e mescolate bene lo purea di verdure al brodo. lasciate bollire ancora per qualche minuto mescolando bene col mestolo fin sul fondo perché il passato tende ad attaccarsi. Aggiungete burro fresco o olio crudo e insoporire con sale e pepe. In ogni piatto mettete uno o due fette di pane fritto o tostato e ricoperto da scaglie sottilissime di emmental, versatevi sopro il passato.

Vino da abbinare

Valpolicella o Chianti

Caratteristiche

Tempo di preparazione 120 minuti
Portata minestre in brodo, zuppe, creme e vellutate
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno
Tipo di preparazione padella Bollito/lessato

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
il giorno 28/11/2012 ha scritto:

MOOOOLTO INTERESSANTE

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati