community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Filetti di trotaGuazzetto di trota alla lignaneseRollata di trota liventinaTrota alla comascaTerrina di trota e porriTrota friulana bicchiere d'invernoTranci di trota farioPanino di medaglioni di trota alla friulanaTrota alle erbeMisticanza alla trotaTerrina di trota e anguillaInsalatina di trotaTrota alla paesanaTrota alle mandorleTrota alla borgognona (o alla certosina)


Ricette > Cerca

Gnocchetti con trota affumicata

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Gnocchetti con trota affumicata

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Portate a ebollizione il latte in una pentola antiderente con il sale e la noce moscata. Versate nel recipiente la farina a pioggia in una sola volta, mescolate rapidamente e cucinate per qualche minuto, finché non si formerà una palla che si staccherà con facilità dalle pareti della pentola. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire l’impasto e unite i tuorli, uno per volta, sbattendo bene. Formate con l’impasto ottenuto degli gnocchetti grandi come nocciole.
2. Tagliate a cubetti piccolissimi il filetto di trota, metteteli in una padella, aggiungete l’olio d’oliva, la panna e la grappa. Salate, pepate e fate cuocere per 10 minuti a fuoco moderato.
3. In una pentola portate a ebollizione l’acqua, aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso e gli gnocchi. Non appena vengono a galla scolateli, trasferiteli in una padella con 50 g di burro e fateli insaporire girandoli delicatamente con una paletta.
4. Al momento di servire, distribuite qualche cucchiaiata di salsa alla trota sul fondo del piatto, adagiatevi sopra gli gnocchi e portate in tavola.

Vino da abbinare

Sauvignon

Note / consigli

La trota affumicata riscuote crescenti consensi da parte dei consumatori. La tecnica di produzione prevede eviscerazione, lavaggio in acqua e aceto o acqua e limone e un periodo dai 3 ai 5 giorni in salamoia con pepe, alloro, aromi. Viene poi appesa all’aria aperta, quindi esposta al fumo per 3-4 giorni a intervalli di 4-5 ore.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione in padella bollire/lessare

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati