community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Terrina di trota e porriTrota al vinoTrota friulana bicchiere d'invernoTrota al bleuFiletto di trota alla ligureInsalatina di trotaPanino di medaglioni di trota alla friulanaFiletti di trota con salsa di latteTranci di trota farioTrota alla paesanaRollata di trota liventinaTrota ripiena al vino rossoFiletti di trota alla parmigianaTrota alle erbeCjarsonz ripieni di trota fil di fumo


Ricette > Cerca

Gnocchetti con trota affumicata

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Gnocchetti con trota affumicata

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Portate a ebollizione il latte in una pentola antiderente con il sale e la noce moscata. Versate nel recipiente la farina a pioggia in una sola volta, mescolate rapidamente e cucinate per qualche minuto, finché non si formerà una palla che si staccherà con facilità dalle pareti della pentola. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire l’impasto e unite i tuorli, uno per volta, sbattendo bene. Formate con l’impasto ottenuto degli gnocchetti grandi come nocciole.
2. Tagliate a cubetti piccolissimi il filetto di trota, metteteli in una padella, aggiungete l’olio d’oliva, la panna e la grappa. Salate, pepate e fate cuocere per 10 minuti a fuoco moderato.
3. In una pentola portate a ebollizione l’acqua, aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso e gli gnocchi. Non appena vengono a galla scolateli, trasferiteli in una padella con 50 g di burro e fateli insaporire girandoli delicatamente con una paletta.
4. Al momento di servire, distribuite qualche cucchiaiata di salsa alla trota sul fondo del piatto, adagiatevi sopra gli gnocchi e portate in tavola.

Vino da abbinare

Sauvignon

Note / consigli

La trota affumicata riscuote crescenti consensi da parte dei consumatori. La tecnica di produzione prevede eviscerazione, lavaggio in acqua e aceto o acqua e limone e un periodo dai 3 ai 5 giorni in salamoia con pepe, alloro, aromi. Viene poi appesa all’aria aperta, quindi esposta al fumo per 3-4 giorni a intervalli di 4-5 ore.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione in padella bollire/lessare

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati