community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Tortino di ricotta con erbe di campoRicottini ai funghi porcini con speck ed erba cipollinaGnocs di agne rosuteGnocchi tramontiniCrespelle ricotta e spinaciSpuma di ricottaTorta di ricottaCrema di ricotta con basilico rosso, calendula e polpettine di maiale frittoStrudel di ricotta in tovaglioloSformatino di ricotta con coulis di pomodoro fresco e basilicoLiptauerToc'di VòresStrudel di verdureCjalsons al burro e semi di papavero (o cjarsons)Frittata di ricotta di capra agrodolce


Ricette > Cerca

Agnolotti in treccia

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Agnolotti in treccia

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Rovesciate la farina sulla spianatoia, raccoglietela in un mucchio e ricavate al centro un buco abbastanza profondo. Versate all’interno 4 tuorli, un pizzico di sale e 1 cucchiaio di olio. Con le mani impastate e lavorate energicamente gli ingredienti per circa 15 minuti. Tirate la pasta con il mattarello infarinato cercando di stendere una sfoglia sottile e di spessore uniforme. Lasciatela riposare per 15 minuti.
2. Nel frattempo in una pentola con poca acqua fate cuocere per circa 10 minuti gli spinaci ancora congelati. Scolateli, strizzateli e metteteli in una terrina.
3. Unite agli spinaci la ricotta, il formaggio grattugiato e le uova intere, una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale.
4. Con l’aiuto di un coltello ricavate dalla sfoglia dei quadrati di sei centimetri di lato e disponete su ognuno un cucchiaino di ripieno.
5. Ripiegate all’interno un angolo e intrecciate i due lati del quadrato sigillando il ripieno.
6. Riempite una pentola di acqua e quando l’acqua inizierà a bollire, aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso e gli agnolotti. Fate cuocere per 5-6 minuti e scolateli.
7. Fate sciogliere in un pentolino il burro, tritatevi all’interno le foglie di salvia e condite la pasta.
8. Dividete nei piatti, spolverizzate con il formaggio grattugiato e servite.

Vino da abbinare

Pinot grigio

Note / consigli

Gli agnolotti friulani e carnici, piccoli o grandi che siano, non prevedono mai un ripieno di carne. Ve ne sono molte varietà, specialmente in Carnia, anche se le differenze fra gli ingredienti sono talvolta impercettibili. Simile è in genere il condimento a base di ricotta affumicata e burro fuso, spesso con aggiunta di zucchero e cannella.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione padella Bollito/lessato

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati