community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Lonza marinata al latteFiletto di maiale in crostaCordon bleuFegato in padellaSpiedini saporitiArrosto alla nordicaFilettino di maiale in crosta con salsa di meleZuppa di carote con polpette alle mandorle e zafferanoFiletto di maiale cotto nel fieno con puré alle olive e salsa alla birraMaiale al latteLonza di maiale al fornoMuset e brovadaSaltimbocca alla romanaSalsicce al vinoFiletto di maiale alla palermitana


Ricette > Cerca

Stinchetti di maiale

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Stinchetti di maiale

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Cospargete gli stinchetti di sale e pepe, infarinateli, poneteli in una teglia da forno o in una pirofila. Unite l’olio e fateli cuocere per 20 minuti, rigirandoli spesso.
2. Nel frattempo riempite una pentola con 2 litri di acqua e portate a ebollizione. Aggiungete 3 cucchiai di brodo vegetale e mescolate.
3. Bagnate la carne con il brodo, aggiungete la salvia, il rosmarino e l’alloro. Sistemate gli stinchetti nel forno già caldo a 180° e cuoceteli per 30-40 minuti, rigirandoli di tanto in tanto.
4. Tagliate a rondelle la cipolla e la carota, tritate il sedano. Unite la verdura e il burro alla carne e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
5. Aggiungete anche il vino e proseguite la cottura rigirando di tanto in tanto gli stinchetti e aggiungendo via via altro brodo così che ci sia sempre una certa quantità di liquido.
6. Dopo altri 40-50 minuti gli stinchetti saranno pronti.
7. Serviteli con patate “in tecia” o con polenta.
Se intendete utilizzare il sugo per condire gnocchi o tagliatelle, aggiungete negli ultimi minuti un po’ di farina, per addensarlo.

Vino da abbinare

Refosco

Note / consigli

Piatto tipico dell’area triestina, è spesso preferito allo stinco di vitello per le dimensioni ridotte e per il sapore più gustoso. Si accompagna ai “chifeleti” di patate. Lo “schinchetto” viene spesso cotto nella birra, come in Austria, probabilmente per sgrassare la carne e alcune versioni lo prediligono lessato assieme ai crauti.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 150 minuti
Portata secondi di carne
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione al forno bollire/lessare

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
maria goli il giorno 11/10/2016 ha scritto:

domani la faccio

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati