community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Cappone ripieno di castagneGalletto in teciaCappone in salsa


Ricette > Cerca

Petto di galletto marinato

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Petto di galletto marinato

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Sgrassate bene il petto di galletto, sistematelo in una terrina, copritelo con il sale grosso e 100 g di zucchero e fatelo riposare per circa 1 ora e 30 minuti.
2. Toglietelo quindi dal recipiente, lavatelo, asciugatelo, insaporitelo con le erbe aromatiche tritate e avvolgetelo in un foglio di pellicola alimentare.
3. Nel frattempo, mettete a lessare il riso in abbondante acqua leggermente salata. Ci vorranno all’incirca 12 minuti. A cottura ultimata, versate il riso in un colapasta, raffreddatelo sotto l’acqua corrente, sgocciolatelo bene e tenetelo da parte.
4. Lavate i pomodori e incidete la buccia con un coltello. Riempite d’acqua un pentolino e quando l’acqua inizia a bollire tuffatevi i pomodori per 5 minuti. Toglieteli velocemente, raffreddateli in acqua fredda, privateli della pelle, tagliateli in quattro spicchi e privateli dei semi.
5. Mettete il pomodoro in una pirofila con l’olio, il sale, il timo e lo zucchero rimasto, adagiatevi sopra il petto di galletto, mettete in forno preriscaldato e lasciate cucinare per circa 30 minuti a 100°. A cottura ultimata, dividete il petto in fettine sottili e dividetele nei piatti.
6. Prendete 1 stampino di forma cilindrica oppure una tazza da the, riempite il recipiente con il riso e disponete 1 timballino di riso in ogni piatto. Guarnite con il pomodoro candito e servite.

Vino da abbinare

Forgiarin

Note / consigli

La carne del pollame è tanto più tenera quanto più l’animale è giovane: il galletto deve avere al massimo 6 mesi di vita. Purtoppo è sempre più difficile parlare di galletto, come è sempre più difficile trovare un pollo ruspante per la propria tavola. In ogni caso la ricetta può funzionare anche per un semplice pollo.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 180 minuti
Portata secondi di carne
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno
Tipo di preparazione al forno marinare bollire/lessare

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati