community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Spiedini saporitiMaiale al latteFiletto di maiale con pancetta affumicata e panure di erbe aromaticheCostine di maiale al latteFilettino di maiale in crosta con salsa di meleLombata di maialino con le ciccioleFiletto di maiale alla palermitanaFegato in padellaSaltimbocca alla romanaGuancetta di maiale brasata al vino FriulanoPiccata di maiale agli champignonFilettino di maiale alle erbeCordon bleuScaloppine di maiale allo zafferano di DardagoPappardelle rustiche con ragout di maiale a punta di coltello


Ricette > Cerca

Lonza marinata dolce fumo

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Lonza marinata dolce fumo

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Sgrassate la lonza di maiale, trasferitela in una terrina capiente con il sale grosso, lo zucchero semolato e il trito di erbe aromatiche e lasciatela marinare per 12 ore, rigirandola di tanto in tanto (ogni 2 ore circa).
2. Trascorso questo tempo, lavate velocemente la carne sotto l’acqua corrente e asciugatela bene con un panno di cotone.
3. Riscaldate una bistecchiera, disponetevi la carne e fatela grigliare da ciascun lato per 4 minuti. Durante l’operazione coprite la lonza con una teglia in modo che il fumo che si sprigiona impregni la carne. Finita la cottura, avvolgete la lonza in un foglio di pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per 20 minuti.
4. Nel frattempo prendete le zucchine, pulitele, lavatele e tagliatele a listarelle. Grattugiate grossolanamente il formaggio fresco.
5. Togliete la carne dal frigorifero, affettatela, disponetela su un piatto da portata, sistemate di lato le zucchine crude ricoperte con il formaggio.
6. Insaporite gli ingredienti con sale e olio e servite accompagnando eventualmente con crostini di pane caldi conditi con olio extravergine.

Vino da abbinare

Merlot

Note / consigli

La marinatura rende più morbida e saporita la carne. Se abbiamo la possibilità di acquistare la carne dal contadino, accertiamoci che l’animale sia stato macellato e lavorato subito, in quanto le carni separate durante la macellazione a caldo rimangono più morbide e meno stoppose di quelle lavorate nei giorni successivi.

Caratteristiche

Tempo di preparazione Più di 4 ore
Portata secondi di carne
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione Griglia/Brace Marinato

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati