community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Costolette d’agnello arrostite al timoCostolette d'agnello alle erbe aromaticheCostolette d’agnello in crosta di carciofi e melanzaneLombatine di agnello al RefoscoRisotto alle erbe e agnelloCostolette di agnello al sesamoCostolette d'agnello alle erbe aromaticheTortiglioni ripieni di spuma di peperoni con sauté d'agnelloCostolette di agnello con patate lionesiCarré d’agnello in crosta d’erbeCostolette d’agnello con pomodori secchi e carciofi fritti, salsa allo zafferanoCarrè d'agnello gratinato con patate alla carnicaCosciotto d’agnello in crostaCostoletta d’agnello agli asparagiCostolette d'agnello pasquale d'Istria gratinato al pane e limone


Ricette > Cerca

Carré d’agnello gratinato

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Carré d’agnello gratinato

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Sbriciolate la mollica del pancarré, mettetela in una terrina, aggiungete 2 cucchiai d’olio e mescolate.
2. Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti piccolissimi, lasciando la buccia ed eliminando i semi. Sistematela in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e rosolatela per 8 minuti
3. In un pentolino versate lo zucchero, aggiungete 1 cucchiaio d’acqua tiepida, mescolate e sobbollite con il fuoco al minimo per pochi minuti, facendo attenzione che lo zucchero non prenda colore.
4. Unite lo zucchero alle melanzane, mescolate, versate l’aceto balsamico e fate cuocere per 5 minuti.
5. Salate il carré d’agnello, mettetelo in una padella con 2 cucchiai di olio e rosolatelo a fuoco moderato per 10 minuti. Trasferitelo quindi in una pirofila o in una teglia da forno ricoperta con un foglio di carta-alluminio. Copritelo con la mollica schiacciandola delicatamente con le mani. Mettete in forno preriscaldato e cuocete a 170° per circa 10 minuti.
6. Togliete il carré dal forno, tagliatelo a fette, distribuitele nei piatti, aggiungete 2 cucchiai di melanzane e servite.

Vino da abbinare

Franconia

Note / consigli

La carne d’agnello è paragonabile a quella delle carni bianche di vitello, per l’alto contenuto proteico e la facile digeribilità, ma per molti il suo gusto è superiore. Per agnello si intende l’animale macellato a 25-30 giorni. Una consuetudine esclusivamente italiana in quanto nelle altre nazioni la macellazione avviene ai tre mesi di vita.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 120 minuti
Portata secondi di carne
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno
Tipo di preparazione gratinare in padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati