community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


La Pite di meleGnocchi di ricotta e melaFrittelle con le meleTortino di mele con base di cioccolatoMele gratinate su pane neroTorta di meleSalsa di mele alla mentaSangrìa friulanaTorta di meleStrudel di meleCiambella di meleStrudel frittiMela caramellata nel suo succo ricoperta di granella di frutta secca


Ricette > Cerca

Strudel di mele

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Strudel di mele

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Mettete l’uvetta in una ciotola, copritela con acqua tiepida e fatela ammollare per circa 10 minuti. Scolatela, strizzatela a tenetela da parte.
2. Versate in una terrina la farina, l’uovo e il burro e mescolate con un cucchiaio di legno.
3. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e impastare energicamente fino a ottenere un composto molto elastico (tirando la pasta con le mani, questa si dovrà allungare ma non rompere). In caso l'impasto risultasse troppo duro, aggiungete 20-30 g di acqua.
4. Formate con l’impasto ottenuto una palla, copritela con un tovagliolo e fatela riposare in un luogo caldo e asciutto per 30 minuti.
5. Nel frattempo sbucciate le mele, tagliatele a pezzi e mettetele in una ciotola con lo zucchero, la cannella, l’uvetta, il pangrattato, i pinoli e il cucchiaio di confettura. Amalgamate il tutto.
6. Stendete la pasta con un matterello, adagiatevi sopra il composto e chiudete i lembi della pasta. Spennellate il rotolo con il tuorlo.
7. Coprite una placca con 1 foglio di carta da cucina, trasferitevi lo strudel e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. A cottura ultimata cospargete di zucchero a velo e servite.

Note / consigli

Originario della Turchia, dove ancor oggi si prepara la Baclava, dolce a base di mele e quindi largamente diffuso con il nome di Strudel dall'Austria in tutto il mondo.

Si fa presto a dire strudel: ma al vocabolo ognuno associa la sua idea di strudel. Lo strudel triestino, più comunemente detto strucolo (dallo sloveno strukel) non ha molto a che fare con lo strudel altoatesino. La particolarità del nostro strudel è la pasta che deve essere sottilissima. Oltre che con le mele si può farcire con ciliegie e susine.

Qui potete trovare un'altra ricetta dello strudel di mele passo-passo.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata dolci e dessert
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione Forno

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
emanuela il giorno 27/10/2014 ha scritto:

l'avevo fatto altre volte ed era buono, ma stavolta non riuscivo a tirare la pasta e di conseguenza si rompeva, perchè'?
Admin: ha cambiato per caso farina?

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati