community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Trofie alle mandorleCrostata alle mandorleTorta di mandorleFrollini salati alle mandorleTorta ElveziaCantucciTorta mantovanaLinzertorte


Ricette > Cerca

Rolata carsolina

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Rolata carsolina

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Separate i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una terrina con lo zucchero e, con l’aiuto di una frusta a mano o di uno sbattitore elettrico, sbattete gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
2. Sistemate gli albumi in una terrina, aggiungete 1 pizzico di sale fino e montateli a neve ferma. Incorporateli quindi ai tuorli. Unite poi la farina a pioggia e mescolate.
3. Coprite una piastra (30x40cm) con un foglio di carta da forno, imburratela, infarinatela e stendete sopra il composto fino a ottenere uno spessore di 1 cm.
4. Mettete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti fino a quando la pasta comincia a prendere colore. Togliete quindi la pasta dal forno, spolveratela di zucchero a velo, ricopritela con carta di alluminio e rovesciatela sul tavolo staccando con molta cura la carta usata nella cottura.
5. Spalmate la marmellata sulla pasta e, con l’aiuto della carta alluminio, arrotolate la pasta su se stessa e conservate il rotolo nell’involucro.
6. Lasciate riposare almeno 2 ore. Togliete il foglio di copertura, cospargete di mandorle tritate, tagliate il rotolo a fette e servite.

Note / consigli

Le “rolate” sono, assieme alle “zavate”, il tipico dolce carsolino. Sono un dolce facile e sempre nuovo: si usa come base la pasta del pan di Spagna e poi ci si sbizzarrisce con il ripieno, cioccolato, castagne, ciliegie. Il pan di Spagna è di facile esecuzione, ma, per cominciare, si può usare quello già pronto.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata dolci e dessert
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno
Tipo di preparazione al forno

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
mirella il giorno 18/03/2015 ha scritto:

quant'è la misura della piastra con questi ingredienti?
Admin: una teglia 30x40 basta. In generale basta che l'impasto sia alto 1cm.
Michela il giorno 08/10/2014 ha scritto:

Risultato ottimo mangiato subito ma il giorno dopo era duro. Come faccio a conservarlo morbido per il giorno dopo? devo lasciarlo in frigo? grazie
Admin: la cosa migliore, una volta che il dolce è a temperatura ambiente, è avvolgerlo ben stretto nella pellicola da cucina e conservarlo in frigo...

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati