community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Bavarese al cioccolato bianco con coulis di fragole e limoneTorta di San ValentinoCialda con mousse al cioccolato bianco e salsa di fragoleMousse allo yogurt con coulis di fragoleTorta mimosaSpumone di fragole e salsa di mirtilliCocktail primaverile alle fragoleFragole e limoneMousse allo Champagne in coppa con fragoline di boscoPanna cotta con composta di fragoleCocktail di fragoleCrostata di ricotta e fragoleBevanda energetica rossa - energyBavarese alle fragoleCrema di yogurt con fragole


Ricette > Cerca

Fragola ghiacciata con zuppa di vino

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Fragola ghiacciata con zuppa di vino

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Mondate le fragole, lavatele velocemente sotto l’acqua corrente, sistematele in un mixer e frullatele. Passatele quindi attraverso un colino.
2. Sistemate un 1⁄4 del passato di fragole in una casseruola con la pectina e 400 g di zucchero di canna, fate bollire 1minuto e unite quindi il resto delle fragole passate al colino.
3. Versate il composto in una teglia, livellatelo a 1 cm di altezza, sistemate in frigorifero e fate raffreddare per 20 minuti.
4. Mettete in una casseruola d’acciaio il vino, 100 g di zucchero semolato e 5 g di pectina, fate bollire per 2 minuti e lasciate raffreddare.
5. In un’altra casseruola versate il latte, il burro e lo zucchero semolato rimasto; portate a ebollizione e ritirate subito dal fuoco. A fuoco spento, unite le mandorle e il rosmarino e mescolate, lasciando poi raffreddare.
6. Coprite una placca con un foglio di carta da forno, stendetevi sopra la crema alle mandorle e rosmarino e cuocete quindi in forno caldo a 170° per 18 minuti. Togliete dal forno, fate raffreddare il croccante e tagliatelo a quadrati.
7. Togliete la teglia dal frigorifero e tagliate la salsa di fragole a quadrati di 8 cm di lato.
8. Sistemate 2 cucchiai di zuppa al vino sopra ciascun piatto, coprire con uno strato di quadrati di salsa alle fragole, guarnite con una meringa e un pezzo di croccante

Note / consigli

Una riproposizione fresca e inconsueta del frutto che trionfa come dessert nei mesi primaverili. La ricetta invita alla sperimentazione (se la zuppa di vino è un tocco da chef, più inconsueto è l’abbinamento con il croccante al rosmarino), ma anche alla creatività e alla fantasia nell’allestimento della tavola come gesto di affetto verso i commensali.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata dolci e dessert
Origine Italia
Stagionalità primavera estate
Tipo di preparazione al forno

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati