community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Tortino con cuore di cioccolato fusoMousse al cioccolatoBavarese al cioccolato fondente e arancioBavarese al cioccolatoProfiterolTorta del compleannoBudino al cioccolatoBiscotti di HalloweenTortino al cioccolatoMousse al cioccolatoDolce al cioccolato aromatizzato al vin brûléSacherMorettina al cioccolatoVasetti di crema al fornoTortino di cioccolato


Ricette > Cerca

Fondente al cioccolato bianco

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Fondente al cioccolato bianco

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Tagliate il cioccolato a pezzi, mettetelo nel frullatore o tritatelo.
2. Sistemate la panna in una terrina con 150 g di zucchero, i tuorli d’uovo e la vanillina. Con uno sbattitore elettrico o con una frusta a mano montate gli ingredienti fino a ottenere un composto spumoso.
3. Aggiungete al composto il cioccolato bianco tritato, disponete in piccole vaschette di alluminio e sistemate in congelatore per almeno 2 ore.
4. Per la salsa:
Mettete i frutti di bosco (conservatene 2 cucchiai per la decorazione) in una casseruola con lo zucchero rimanente, poca acqua e lasciate cuocere il tutto finché otterrete una salsa abbastanza fluida.
5. Per i fili di caramello:
Sistemate 50 g di zucchero in una padella antiaderente con poca acqua tiepida e fate cuocere fino a che avrà preso un colore dorato. Con un cucchiaio colate il caramello su un foglio di carta da forno creando dei fili.
6. Al momento di servire, sistemate 1 cialda nel centro di ciascun piatto, sistematevi sopra 3 cucchiai di semifreddo al cioccolato bianco. Coprite per metà con la salsa ai frutti di bosco e disponetevi sopra anche i fili di caramello. Spolverizzate con lo zucchero a velo e guarnite con i frutti di bosco che avete tenuto da parte.

Note / consigli

Il nome scientifico del cioccolato è Teobroma, che in greco significa “cibo degli dei”. Era conosciuto già dagli aztechi che dal frutto estraevano un liquido per farne una pozione corroborante e afrodisiaca chiamata xocolaltl, termine che in spagnolo divenne chocolate: è merito degli spagnoli del resto la diffusione di questo “nettare degli dei”.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 150 minuti
Portata dolci e dessert
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione crudo

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati