community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Filetto di pezzata rossa alle pere e polentina giallaManzo steccatoGuancetta brasata al Refosco con purea di sedano rapaFiletto di manzo in crosta di sfogliaTagliolini al ragù di manzo a punta di coltelloCostata di manzo alla griglia (o fiorentina)Straccetti al limone con germogli di porro e spuma di formaggio alle nociSalame di manzoPolpette al sugoPolpettine alla mostardaManzo marinato con misticanza, salsa di mandorle e schiuma d'aranciaStraccetti di manzo al cabernetFiletto di manzo al pepe verdeTagliata alla rucola con patate al rosmarinoStraccetti di manzo alla lionese


Ricette > Cerca

Bollito misto

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Bollito misto

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Riempite d’acqua una pentola alta e stretta, riempitela d’acqua e portate a ebollizione. Tuffatevi il cotechino precedentemente punzecchiato con la forchetta e lasciate cuocere per 3 ore.
2. Pulite e lavate le verdure, immergetele in una pentola piena d’acqua fredda con 1 cucchiaio di sale grosso e portate a ebollizione. Aggiungete la carne di manzo, la lingua e le cosce di gallina, abbassate la fiamma e cuocete a fuoco lento per circa 2 ore e mezza.
3. Nel frattempo riempite un terzo recipiente d’acqua e portatela a ebollizione, aggiungete 1 cucchiaino di sale grosso e la testina di vitello. Fate quindi cuocere la carne per 1 ora.
4. Quando le carni saranno tutte pronte, togliete la pelle e tagliate il cotechino a fette, disossate le cosce di gallina e tagliate la polpa a pezzi, dividete in tocchetti la carne rimanente.
5. Sistemate il tutto in un piatto da portata e servite accompagnato da sottaceti, sottoli, cren, senape, mostarda o legumi cotti (fagioli, lenticchie).

Vino da abbinare

Cabernet franc

Note / consigli

Il bollito misto all’italiana doc, secondo la Confraternita omonima, prevede sette pezzi diversi di carne di manzo; nella nostra regione la preferenza va a carni miste quali musetto, testina o zampetto di maiale e/o di vitello, gallina, lingua, oltre al pezzo forte, un tenero muscolo di manzo. Indispensabili le salse giuste e il sale grosso.

Caratteristiche

Tempo di preparazione Più di 4 ore
Portata secondi di carne
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno
Tipo di preparazione Bollito/lessato

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
il giorno 28/12/2012 ha scritto:

se nel bollito mettete delle verdure già scaldate le lasciate tirare un pò sul fuoco sentirete ke bontà
il giorno 29/12/2008 ha scritto:

e la salsa verde e i frutti c/salsa mostarda?

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati