community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Spuma di tonno con pomodori confitBocconcini di tonno fresco e verdureTagliata di tonno con salsa di mentaTonno all’aranciaTonno alla marinaraInvoltini di tonno con asparagiRotolo di tonnoTagliata di tonno fresco al pepe verdeInsalata di Pasta al profumo di rucola e tonno marinatoPolpettone di tonnoTartare di tonno con concassé di pomodori al timoTartara di tonnoTranci di tonno alle melanzaneSpiedini di tonno con carciofiFusilli al tonno


Ricette > Cerca

Tagliata di tonno

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Tagliata di tonno

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Sbucciate le melanzane e tagliatele a cubetti. Togliete la pellicina all’aglio e lasciate gli spicchi interi.
2. Mettete i cubetti di melanzane in una padella con 2 cucchiai di olio e con gli spicchi d’aglio, salate e pepate e cuocetele per circa 15 minuti a fuoco moderato.
3. Disponete il filetto di tonno in una padella antiaderente con 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio e fatelo cuocere su tutti i lati fino ad ottenere una cottura uniforme della parte esterna del filetto che dovrà risultare ben cotta e dorata. A seconda della pezzatura saranno necessari tempi di cottura differenti. Nello specifico, per il filetto rappresentato nella foto il tempo di cottura era di 4-5 minuti a fuoco vivace. Se si usa una pezzatura più grande si può arrivare fino a 10-15 minuti. L'importante è mantenere l'interno del pesce rosato e tiepido.
4. Tagliate il filetto di tonno in fette dello spessore di circa 2 cm e disponetele nel piatto mettendo al centro un mestolino di cubetti di melanzane.
5. Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e servite ben caldo.

Vino da abbinare

Sauvignon

Note / consigli

Un piatto da mangiare anche con gli occhi: il tonno si presenta simile a un fiore. Ben cotto sulla parte esterna e poco meno che crudo nel cuore, per chi ama gustare, inalterato, il profumo del mare. L’accompagnamento del sapore forte dei peperoni, ma anche delle melanzane contribuisce a creare un gusto particolare per una ricetta inconsueta.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata secondi di pesce
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione in padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
il giorno 18/01/2012 ha scritto:

Non credo proprio che dopo 15 minuti di cottura il tonno si presenta rosso all'interno..
Admin: I tempi di cottura chiaramente dipendono dalla pezzatura del pesce e dallo spessore delle fette di tonno. Per le fette di tonno che vendono al supermercato possono essere sufficienti anche 3-4 minuti.
il giorno 29/09/2009 ha scritto:

stupenda ricetta,ho praticato anche le variante con funghi porcini su un letto di polentina bianca meravigliosa un abbraccio dentice
il giorno 10/03/2009 ha scritto:

sarà buono sempre
il giorno 06/12/2008 ha scritto:

sarà buono per Natale

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati