community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Gnocchi con ragù di capesanteGuazzetto di molluschi e crostaceiInsalata di capesante e funghi porciniCapesante dorate alle erbeCapesante allo zafferanoCapesante ai porciniGarganelli con capesante e asparagiGnocchi di patate con capesanteSpiedini di capesanteSaute di capesante al brandy su castellana di verdure stagionaliGarganelli con salsa di capesante e pachinoCapesante ai broccolettiTagliatelle alle capesanteCapesante al fornoCapesante al whisky e pepe rosa


Ricette > Cerca

Capesante allo speck

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Capesante allo speck

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Sistemate i fagioli secchi in una terrina, copriteli con dell’acqua fredda e fateli ammollare per circa 1 ora. Lavate le capesante in acqua corrente spazzolandole bene per togliere l’eventuale terriccio. Sistemate i molluschi in una padella, ponete sul fuoco e scuotendo di tanto in tanto fate aprire le valve.
2. Prelevate i molluschi, avvolgeteli nelle fettine di speck, sistematele in una padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio e fate cuocere per 5 minuti.
3. Mondate le cipolle, tritatele finemente e mettetele in una padella antiaderente. Tagliate la pancetta a cubetti e sistematela nel recipiente con le cipolle, i fagioli, il burro, 1 cucchiaio di olio, il trito di alloro, un pizzico di sale, del pepe, 1 bicchiere di acqua tiepida e fate cuocere per 30 minuti.
4. Pulite i pomodori, immergeteli per qualche minuto in acqua bollente, raffreddateli, togliete la buccia, privateli dei semi e tagliateli a pezzi. Sistemateli in una padella con l’olio rimasto e lo spicchio d’aglio intero e fateli insaporire per 5 minuti. Salateli e pepateli.
5. Al momento di servire sistemate nei piatti 2 cucchiai di salsa ai pomodori, sistemate sopra le capesante allo speck, disponete accanto 2 cucchiai di fagioli neri e servite.

Vino da abbinare

Tocai Friulano

Note / consigli

I ventagli (Pecten jacobaeus) sono i membri più rinomati della famiglia dei Pectinidi che comprendono anche i canestrelli. Delle due valve una è convessa, l’altra è piatta. Morbide, sapide, profumate (qui in un inconsueto abbinamento con speck di montagna) le capesante sono disponibili tutti i mesi dell’anno.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata secondi di pesce
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione in padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati