community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Calamari ripieni con carciofi e mentaPaccheri con calamari su crema di luppolo selvaticoFrittura mista di pesceCalamari ripieniRisotto di calamari con aglio da taglio e crema di peperone rossoCalamaro con spuma di asparagi


Ricette > Cerca

Calamari ripieni

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Calamari ripieni

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Pulite i calamari privandoli degli occhi, dell’osso corneo e della pelle facendo attenzione a non bucarli. Mettete da parte i tentacoli, anch’essi privati della pellicina scura, lavateli più volte e asciugateli.
Sbucciate l’aglio, schiacciatelo con il manico di un coltello e mettetelo in un tegame con 1 cucchiaio d’olio; fatelo rosolare per 5 minuti. Eliminate l’aglio, versate la passata di pomodoro, 1 bicchiere d’acqua tiepida e fate sobbollire per 15 minuti.
2. Tagliate a pezzetti i tentacoli dei calamari, sistemateli in una padella con l’olio rimanente e fateli cuocere per 10 minuti, aggiungete i piselli e fate insaporire per 5 minuti.
3. Sgusciate le uova in una terrina, sbattetele con la forchetta aggiungete il formaggio grattugiato, salate, pepate, unite i tentacoli tritati e mescolate il tutto, regolando la densità del composto con il pangrattato (deve diventare piuttosto compatto).
4. Farcite con il composto i calamari senza riempirli troppo e cuciteli con spago da cucina o chiudeteli con uno stuzzicadenti.
5. Adagiate i calamari ripieni in una pirofila da forno, versate sopra la passata di pomodoro ancora calda e mettete in forno caldo a 200° per 30 minuti circa.
6. Togliete dal forno i calamari e servite con il loro sugo di cottura.

Vino da abbinare

Chardonnay

Note / consigli

Appena pescato il calamaro è trasparente e con il passare del tempo il mantello diventa opaco e man mano la pelle tende a staccarsi: ma è il momento giusto per cucinarlo (quando è troppo fresco infatti necessita di frollatura). Il calamaro è un mollusco cefalopode con corpo fusiforme allungato

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata secondi di pesce
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione in padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
il giorno 06/02/2013 ha scritto:

ricetta fantastica, molto gustosa

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati