community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Anguilla alla comacchieseAnguilla alla labreseAnguilla della Livenza al VistortaRisotto d'anguillaAnguilla in brodetto agrodolceAnguilla alla cacciatoraAnguilla marinataAnguilla in umido con polentaAnguilla allo spiedoToast di pan brioche con paté di fegato d'anguilla, insalatina selvatica e ravanelliAnguille in savorCapitone allo spiedo


Ricette > Cerca

Anguilla in crosta con uva sultanina e pinoli, zabaglione allŽagresto

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Preparazione del brodetto di anguilla: Preparare il fumetto di anguilla utilizzandone gli scarti. Porre in una casseruola la polpa di anguilla tagliata a pezzi, metà dell'erba cipollina e un filo d'olio. Cuocere a fiamma vivace, rimestando, per 5 min.
bagnare con l'aceto, abbassare la fiamma e aggiungere il pomodoro, l'uvetta, i pinoli, il fumetto di anguilla e lasciare cuocere per 30 minuti. Ammorbidire la colla di pesce in acqua tiepida e aggiungerla al brodetto. Mescolare e lasciare raffreddare.
2. Preparazione della pasta: Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto di media consistenza. Lasciare riposare un paio d'ore a temperatura ambiente avvolto in un film di plastica per uso alimentare.
3. Tirare la sfoglia fino ad uno spessore di circa 3 mm. e foderare 4 stampini da crème caramel, precedentemente imburrati. Riempirli con il brodetto e coprirli con 4 dischi di sfoglia. Spennellare i bordi con un poco d'uovo battuto e sigillare i “coperchi”. Infornare per 30 minuti a 180°C.
4. Preparazione dello zabaione di agresto: In una padella (meglio se di rame) versare l'agresto, lo zucchero, il vino, l'alloro e il timo e ridurre della metà. Battere l'uovo con una frusta e continuare a montarlo a bagnomaria, versando a filo la riduzione di agresto e la panna. Lasciare raffreddare.
5. Versare qualche cucchiaiata di zabaione nei piatti di servizio, sformare l'anguilla in crosta al centro e guarnire con erba cipollina

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata secondi di pesce
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno
Tipo di preparazione Bollito/lessato padella Forno

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati