community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Salsa di funghiTortelloni di ricotta e spinaciSpuma di porciniPappardelle con i funghiTortino di patate e porciniTagliatelle fresche con funghi porciniTagliolini ai funghiInsalata di porciniRotolo di porcini con crema di zuccaRisotto ai porcini


Ricette > Cerca

Tagliatelle con funghi, patate e guanciale

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Pulire i funghi, aiutandosi con uno straccio umido (è consigliabile non immergerli nell'acqua) e affettarli a lamelle. Pelare le patate e tagliarle a cubetti di circa 1/2 cm. di lato.
2. Rosolare l'aglio in camicia con un filo d'olio in una padella anti-aderente, a fiamma vivace. Gettarvi i funghi e rosolarli. Mettere da parte. In un'altra padella rosolare l'altro spicchio d'aglio, sempre in camicia, e il rametto di rosmarino. Aggiungere i cubetti di patata e fare dorare da tutti i lati. A cottura ultimata, aggiungere le patate ai funghi.
3. In un padella sufficientemente grande per contenere la pasta, rosolare il guanciale fino a renderlo piuttosto croccante. Unire i funghi e le patate.
4. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata. Scolarle e versarle nella padella con il condimento.
5. Aggiungere il burro e farlo sciogliere mescolando. Aggiungere il parmigiano e mescolare ancora una volta per amalgamare tutti gli ingredienti. Levare subito dal fuoco e servire, completando ciascun piatto con un filo d'olio e una spolverata di prezzemolo.

Note / consigli

Le tagliatelle con i funghi sono uno dei classici della cucina tradizionale italiana. Sono presenti in varie regioni e, come sempre accade con piatti così radicati nella cultura di tante famiglie, si trovano servite in un'infinità di varianti. Questa è una delle tante possibili e ripropone un altro abbinamento classico, quello dei funghi con le patate.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità estate autunno
Tipo di preparazione bollito padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati