community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Tagliolini alle vongole e limoneBrodetto di pesce dell'AdriaticoSpaghetti alle vongoleVongole al saltoFregola con arselle in brodo di pesceVongole alla marinaraPoveracce alla Marinara (vongole)


Ricette > Cerca

Gnocchi di patate con fondente di pomodoro e vongole veraci

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Lavare le patate e lessarle, sbucciarle e passarle allo schiaccia-patate. Disporre la purea a fontana su un piano di lavoro, unire il formaggio, il tuorlo, la farina e un pizzico di sale. Impastare velocemente e fare riposare il composto per circa 5 minuti. Formare gli gnocchi, dando loro la forma di fusi lunghi circa 3 centimetri, rigonfi in centro e affusolati alle estremità.
2. Lavare i pomodori, incidere a croce la buccia e gettarli per qualche istante nell'acqua bollente. Scolarli subito, spellarli ed eliminare tutti i semi. Tagliare la polpa a pezzetti e passarla in padella per circa 3 minuti a fuoco vivace con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio.
3. Sciacquare le vongole a farle aprire in tegame a fiamma vivace con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio per circa 3 minuti. Bagnare con il vino e fare evaporare per non più di un minuto. Sgusciare le vongole, tenendone eventualmente qualcuna con il guscio per la decorazione del piatto. Conservare il liquido di cottura.
4. Unire il pomodoro, il basilico, 2 dl. di liquido di cottura delle vongole ( se questo fosse troppo salato ridurne la quantità integrandolo con fumetto di pesce). Frullare e passare al colino fine. Rimettere in casseruola e fare restringere.
5. Gettare gli gnocchi in acqua bollente non salata e scolarli non appena vengono a galla.
6. Velare il fondo di un piatto piano con la fondente di pomodoro, disporre gli gnocchi a raggiera, riempire lo spazio centrale con le vongole sgusciate. Completare con un filo d'olio crudo e guarnire con qualche cimetta di basilico e due vongole con il guscio.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione Bollito/lessato

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
il giorno 18/01/2010 ha scritto:

Il problema di alcune patate, comunque, è quello di avere troppa acqua nella loro consistenza; di conseguenza quando si impastano non legano uniformemente con la farina, ma creano i cosiddetti grumi

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati