community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Sedani all'anatraPetti d'anatra alle meleRisotto, anatra e chiodiniPetto d'anatra al rosa con caponatina di zucchine e riduzione al refoscoTerrina d'anatra con pistacchiBigoli in salsa d’anatraBrasato d’anatra alle melePetto d'anatra con glassa al balsamico su tortino di patate e broccoliPappardelle al cacao con ragù d’anatraAnatra arrostita nel succo d’aranciaTerrina di petto d’anitra alle castagneCoscette d’anatra disossataPetto d'anatra al vino rossoPetto d’anatra al Cabernet francTagliatelle al sugo d'anatra


Ricette > Cerca

Terrina di fegato dŽanatra con cipolla di Tropea e barbabietole

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Preparazione del burro chiarificato: Sciogliere in una casseruola a fiamma moderata 500 g. di burro. Schiumare durante la cottura e raccogliere al termine con un mestolo la parte oleosa che costituisce lo strato superficiale. Versare ciò che rimane del burro fuso in una ciotola avendo cura di non includere le impurità che possono rimanere sul fondo della casseruola. Conservare in frigorifero.
2. Preparazione della terrina: Pulire accuratamente i fegatelli, mantenendoli interi. Sciogliere in una casseruola il burro chiarificato e unire i fegati, facendoli cuocere a fiamma bassissima per circa 15 minuti (devono rimanere rosati all'interno), mescolandoli delicatamente. Usando una schiumarola, toglierli dal burro e disporli in una terrina che li contenga esattamente. Inclinare la casseruola e raccogliere con un cucchiaio solo il burro in superficie, evitando le impurità e versarlo sui fegatelli, coprendoli. Lasciar raffreddare e conservare in frigorifero.
3. Affettare molto sottilmente la cipolla e tagliare la barbabietola a cubetti. Sbollentare i pomodori per un minuto, spellarli e privarli dei semi, tagliarli a cubetti.
4. Tagliare la terrina a fette. Disporne una su ciascun piatto di servizio. Guarnire con la cipolla, la barbabietola e il pomodoro. Completare con un filo d'olio extra vergine d'oliva e con i fiori di timo.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati