community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Mezzemaniche con code di scampiRisotto con scampi e fiori di zuccaInsalata di crostacei e pere alle erbe aromatiche, con pepe verde e aceto balsamico Trad...Scampi al fornoPipe con scampi e porciniPaccheri ripieni di scampi, fondente al pomodoro e cardamomoTerrina di scampi con primule e cerfoglioSpaghetti New OrleansCode di scampi con cipolla fondente allo zafferanoScampi alla busaraInsalata di scampi, pomodoro, cipolle e oliveTortelli di scampi con bisque allo zafferanoPenne agli scampiBudino di scampi, salsa al caffè Sidamo Washed e ananasRisotto scampi e asparagi


Ricette > Cerca

Scampi crudi con carciofi farciti

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Sgusciare gli scampi, privarli del budellino e farli marinare in frigorifero per non più di 5 minuti, con un'emulsione preparata mescolando la salsa di soia con il succo di un limone. Rassodare le uova, raffreddarle subito e sgusciarle. Pulire i funghi, tagliarli a fette e farli saltare in padella antiaderente ben calda (facendo però attenzione a non farla fumare, altrimenti il rivestimento in teflon emette fumi tossici). Non aggiungere grassi, ma eventualmente poca acqua acidulata con limone.
2. Pulire i carciofi, privandoli delle foglie esterne più dure e tagliando le punte spinose. Scavarli internamente per eliminare la peluria. Gettarli in acqua acidulata man mano che si puliscono. Sbollentarli in acqua salata, scolarli e farli sgocciolare posandoli capovolti su una griglietta. Frullare le uova sode e i funghi. Salare e pepare. Aggiungere lo yogurt e frullare brevemente per amalgamare il composto. Farcire i carciofi e infornare per qualche minuto a 150°C.
3. Sgocciolare gli scampi e disporli nei piatti di servizio. Accompagnare con un carciofo e decorare con alcune gocce di salsa di soia.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 10 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura
Origine Italia
Stagionalità primavera
Tipo di preparazione Forno

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
il giorno 18/03/2010 ha scritto:

intrigante e dietetica, la proverò.

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati