community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Mezze maniche olive e acciugheFusilli all'arrabbiataTrofie estiveCrema di pomodoro con ghiaccioli di aceto balsamicoPomodori ciliegia gratinatiGnocchi alla romana al pomodoro e basilicoSpaghetti ai peperoni affumicatiPennette al pesto aromaticoPaccheri alla sorrentinaSpaghetti all'amatricianaStrigoli verdi con pomodori freschiMezze maniche hotel de la villeLinguine al pomodoro crudo, con aglio e basilicoSedanini alla portoghesePappa col pomodoro


Ricette > Cerca

Pomodori passiti al miele e Balsamico Tradizionale, ripieni dŽagnello, con funghi e croccante dŽaglio

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Scottare i pomodori in acqua bollente salata. Levarli subito dal fuoco e gettarli in acqua ghiacciata. Spellarli e tagliare la sommità, conservandola per utilizzarla come coperchio. Svuotare i pomodori e lasciarli scolare su un canovaccio.
2. Spennellare l'interno dei pomodori con l'aceto balsamico, appoggiarli capovolti su una teglia coperta da carta da forno, salare e pepare (procedere nello stesso modo anche per i coperchietti). Lasciarli riposare per circa 5 minuti e spennellare l'esterno con il miele. Infornare a 100°C per circa 30 minuti. Levare la teglia dal forno e lasciar raffreddare.
3. Pulire i finferli e tagliarli a metà (o in più tocchetti se sono grandi). Saltare l'aglio in camicia in padella antiaderente con un filo d'olio. Levare l'aglio e tenerlo da parte. Unire i funghi e saltarli a fiamma vivace per abbrustolirli. Levare i funghi e deglassare il fondo della padella con il vino bianco. Quando il vino sarà sfumato aggiungere il brodo d'agnello precedentemente preparato e farlo ridurre della metà. Salare e pepare. Versare nuovamente i funghi nell'intingolo e completare con il prezzemolo tritato.
4. Bagnare la mollica di pane nel latte. Tagliare l'agnello a pezzettini. Saltare rapidamente la carne in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Passare al mixer e unire la carne appena tritata al composto di uovo e formaggi. Aggiungere la mollica strizzata e ben sbriciolata. Aggiungere le erbe finemente tritate. Farcire i pomodoro e passarli al microonde a media potenza (circa 500 W) per 2,5 minuti.
5. Sbucciare l'aglio utilizzato per insaporire i funghi. Tagliarlo a lamelle sottilissime.
6. Sciogliere lo zucchero in un padellino di rame. Quando si formano le bolle grandi e avrà assunto un color nocciola, aggiungere le lamelle d'aglio e stenderlo immediatamente su un foglio di carta da forno. Asciugarlo con un phon, utilizzando l'aria fredda.
7. Coprire i pomodori con i coperchietti, spennellarli ancora con un poco di miele e passarli per un istante sotto il grill del forno.
8. Velare le fondine con la zuppetta di finferli. Disporre un pomodoro al centro di ciascun piatto, guarnire con una lamella di croccante all'aglio e servire.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 40 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura
Origine Italia
Stagionalità primavera autunno inverno
Tipo di preparazione padella Forno

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati