community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Bauletti di ombrina


Ricette > Cerca

Ombrina in tempura con insalata di fiori e erba di San Pietro

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Pulire e sfilettare 2 ombrine (da circa 400 g. ciascuna), ricavandone 4 filetti. Eliminare tutte le lische con l'apposita pinzetta. Conservare in fresco.
2. Pulire i funghi, evitando di immergerli nell'acqua. Tagliarli a julienne sottilissima. Unirli ai fiori di borragine e condirli in una ciotolina con un poco d'olio (dal sapore delicato), sale e pepe di mulinello.
3. Pulire le foglioline di erba di S. Pietro e l'insalatina primaverile. Tagliare l'eba di S. Pietro a julienne. Staccare le piccole corolle che compongono l'infiorescenza di erba cipollina. Mescolare l'insalata con l'erba e i fiori e condirli in un'altra ciotolina con olio, sale e pepe.
4. Lavare e sbucciare le patate. Utilizzando un'apposita macchinetta giapponese ricavare da ciascuna patata un filo sottilissimo. In mancanza dell'utensile fare una julienne sottilissima. Avvolgere ciascun filetto di ombrina nel filo di patata, creando una sorta di matassina.
5. Preparare la pastella per il tempura, mescolando sommariamente l'acqua con la farina e una presa generosa di sale. Aggiungere l'albume semi-montato, mescolando delicatamente con un movimento rotatorio dal basso verso l'alto. La pastella non deve essere omogenea. Tuffare le matassine di ombrina e patate nella pastella, estrarle con una pinza e tuffarle in abbondante olio d'oliva, che si sarà preriscaldato a 170°C. Friggere fino a quando la julienne di patate avrà assunto un colore ambrato e risulterà croccante.
6. Porre la matassina con l’ombrina al centro di ciascun piatto di servizio. Disporre una manciatina di ciascuna insalata di fiori ai due lati del piatto.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura
Origine Italia
Stagionalità primavera estate
Tipo di preparazione Forno Fritto

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati