community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Cannelloni alla CastellanaTagliatelle verza e MontasioFrico Cu Lis PatatisFile e daspeCanederliPere con formaggio di malgaSformatino di Stravecchio con crema di pere e aceto balsamicoCrema di panna e formaggio in polenta e funghi in cartoccio di frico croccanteFile e DaspeZuppa di formaggi friulaniPere con il formaggio di malgaToc' in braide (intingolo del podere)Zuppa fredda di melone al basilico con Asìno morbido e fragoleLasagnette croccanti con verdure e formaggio AsinoŽlikrofi


Ricette > Cerca

Blecs con pestato di aglio orsino e profumo di Montasio stravecchio

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Blecs con pestato di aglio orsino e profumo di Montasio stravecchio

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Blecs con pestato di aglio orsino e profumo di Montasio stravecchio 1Preparazione della pasta fresca:
Setacciare e disporre la farina e la semola a fontana formando un incavo al centro. Sbattere leggermente le uova intere ed i tuorli e versarli al centro della fontana. Utilizzare le uova a temperatura ambiente.
Iniziando dall'interno, mescolare le uova alla farina utilizzando una forchetta prendendo la farina dai bordi, lavorare poi con le mani l'impasto dall'esterno verso l'interno, amalgamando tutta la farina che si trova sul piano di lavoro. Durante questa fase aggiungere il cucchiaio di olio così da ammorbidire l'impasto. Continuare a lavorare l'impasto finché non risulti liscio e compatto. Avvolgere l'impasto così ottenuto in una pellicola trasparente e lasciare riposare per circa 30 minuti in luogo fresco ed asciutto.
Dopo il riposo la pasta risulterà morbida ed elastica pronta per essere stesa con mattarello in legno e possibilmente su una spianatoia di legno così da dare la giusta e tradizionale ruvidità alla pasta fresca. Tagliare la pasta nel formato dei tipici "BLECS" .
2. Blecs con pestato di aglio orsino e profumo di Montasio stravecchio 2Preparare il pesto di aglio orsino: in un mixer predisporre l'aglio orsino appena raccolto e le noci sgusciate e il montasio stravecchio e un pizzico di sale (serve per mantere verde il colore dell'aglio orsino).
3. Blecs con pestato di aglio orsino e profumo di Montasio stravecchio 3aggiungere l'olio extravergine di olva a filo fino al raggiungimento della giusta consistenza.
4. Blecs con pestato di aglio orsino e profumo di Montasio stravecchio 4Far cuocere la pasta in acqua bollente per 3/4 minuti.
5. Blecs con pestato di aglio orsino e profumo di Montasio stravecchio 5Scolare la pasta.
6. Blecs con pestato di aglio orsino e profumo di Montasio stravecchio 6Aggiungere il pesto fresco e mescolare bene.
7. Blecs con pestato di aglio orsino e profumo di Montasio stravecchio 7Decorare a piacere.

Vino da abbinare

Friulano

Galleria fotografica



Ricetta realizzata dall'assessore Dario Angeli con gli allievi Riccardo Varsaica e Diego Montrone della classe 3B IALFVG Scuola alberghiera di Monfalcone(GO).

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità primavera
Tipo di preparazione padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati