community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Trota alla Gran SassoTerrina di trota salmonataFile e daspe con trota salmonata affumicata in casaTrota salmonata al saleTrota salmonata marinataTagliolini al ragù di trota salmonataInvoltini di trota salmonata con cuori di carciofoFiletti di trota marinatiCupolette di trota salmonata affumicata alle mele e panna acidaFiletto di trota della Livenza ai carciofi con salsa di figomoro alla senapeFiletti di trota con zucchineTrota salmonata con carciofiTartara di trota salmonata


Ricette > Cerca

Il re e la regina

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Il re e la regina

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Il re e la regina 1Per la tartare di trota: (per comodità si useranno due filetti di trota salmonata pronti, già spinati) togliere la pelle ed eliminare l’eventuale grasso.
2. Il re e la regina 2Tritare le erbe finemente.
3. Il re e la regina 3Tagliare a cubetti sottili i filetti di trota. Marinarla per circa 10 minuti con olio, succo di limone, un pizzico di sale e le erbette miste tritate. Dividere l’impasto in quattro porzioni.
4. Il re e la regina 4Per il cestino di frico croccante: grattugiare finemente il formaggio, scaldare un pentolino antiaderente (~16 cm di diametro).
5. Il re e la regina 5Ungere con un velo d’olio, versare a pioggia uno strato sottile ed uniforme di Montasio. Quando si formerà la crosta dorata, cucinare ancora qualche minuto.
Prendere un bicchiere capovolto e appoggiare il frico per dare la forma.
6. Il re e la regina 6Preparare una coppetta e disporre la tartare di trota salmonata. Posare il cestino di frico al centro di un piatto e riempire con la tartare di trota ben compatta. Guarnire il piatto a piacimento (fette di limone, cipolla…).

Vino da abbinare

Riesling

Galleria fotografica



Ricetta realizzata dall'assessore Claudio Tomada con gli allievi Andrea Giurato e Radu Rusu della classe 2A Cucina IALFVG Centro Turistico Alberghiero di Aviano(PN).

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura
Origine Italia
Stagionalità primavera autunno inverno
Tipo di preparazione crudo padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati