community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Gamberi al rosmarinoCode di gamberi al vino bianco su un letto di verdurine croccantiNastri con gamberi ed erbe odorosePenne con gamberi e zucchineCode di gamberi con speck di Sauris in ramo di rosmarino su polentina morbidaGamberi grigi con lardo di Colonnata in passatina di carciofi e salsa all’anetoPassatelli ai frutti di mareRiso mantecato al lime e gamberiPaninetto con gamberoni e crema di avocadoTortellacci zucchine e gamberiCrema di ceci, crostacei e bufalaInsalata di gamberiGamberoni con guanciale affumicato su insalatina di asparagi in cestino di fricoGamberi con salsa al curryGamberoni in salsa marsala


Ricette > Cerca

Spaghetti al nero di seppia con gamberi

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Spaghetti al nero di seppia con gamberi

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Spaghetti al nero di seppia con gamberi 1Pulisci i gamberi togliendo il filino nero centrale. Tagliali in pezzi di 1 cm e tieni i carapaci (bucce) da parte.
In una padella fa un soffritto con olio, scalogno, capperi, acciughe e prezzemolo. Appena lo scalogno sarà imbiondito, versa 1/2 bicchiere di brandy e fallo restringere. Unisci il nero di seppia.
In un'altra padella tosta nell'olio di semi i carapaci (bucce) dei gamberi. Aggiungi un goccio di brandy, poi un litro d'acqua e cuoci fino a ridurre la salsa di metà. Filtra la salsa. Unisci questa salsa alla prima con il nero di seppia.
2. Spaghetti al nero di seppia con gamberi 2In una padella rosola i gamberi nel burro. Aggiungi il brandy rimanente. Flamba. Fa ridurre finchè si addensa, quindi correggi di sale.
3. Spaghetti al nero di seppia con gamberi 3Cuoci la pasta fino a metà cottura.
Spadella la pasta nella salsa al nero di seppia fino a cottura. Servi con la salsa di gamberi sopra.

Note / consigli

Un ringraziamento allo Chef Luca Selva.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
nero pepato d.o.c. il giorno 22/10/2013 ha scritto:

Utilizzo spesso il nero di seppia, ma adopero direttamente i sacchetti prelevati dal mollusco e non le bustine in commercio. In questo caso, quante vescichette fresche occorrono al posto delle bustine? Inoltre le acciughe impiegate, sono sott'olio o sotto sale? Grazie.
Admin: 8 sachetti prelevati dalle seppie. Le acciughe sono sott'olio (abbiamo modificato la ricetta affinchè sia più chiara)
anonimo il giorno 02/07/2013 ha scritto:

ricetta veramente ottima abbinamento riuscitissimo li ho provati e rifatti x una cena con amici un successone grazie allo chef

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati