community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Risotto con porro, pomodorini e rucolaCroccante fuori, morbido dentro, rotondo poi...Risotto alla crema di cozzeCupoletta di salmone con riso multicolorRisotto al mascarpone, fragole e FranciacortaRisotto con erbe spontanee di montagnaRisotto mele e taleggioRisotto con scarola, pinoli, uva passa e gamberoni del mediterraneo al profumo di menta ...Sformato di riso con calamaretti frittiRisotto allo zafferano con erba cipollina e speck croccanteSavarin di risotto alla formaggella di pecora, avvolto nel prosciutto d'oca, con ragù di...Tra terra e mareRisotto allo zafferanoMinestra di riso con spinaci di montagna e speckRiso Pilaf


Ricette > Cerca

Risotto all’ortolana

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Risotto all’ortolana

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Risotto all’ortolana 1Per prima cosa dividete la cipolla a metà, tritatene una parte e mettetela ad appassire a fuoco bassissimo in una padella capiente insieme a tre cucchiai d'olio e al burro.
2. Risotto all’ortolana 2Nel frattempo mondate e tagliate a cubetti la melanzana, il peperone, le zucchine e metà carota.
3. Risotto all’ortolana 3Quando la cipolla sarà diventata trasparente (ci vorranno circa 15 minuti) versate in padella la verdura assieme ai piselli e fatela insaporire per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti, unite alla verdura anche i pomodorini tagliati in 4 parti, lasciate cuocere per altri 5 minuti, poi salate e spegnete il fuoco. In un'altra padella fate soffriggere nell'olio rimanente un trito preparato con la costa di sedano, l'altra metà della cipolla e della carota. Unite il riso e fatelo tostare insieme al soffritto.
4. Risotto all’ortolana 4Aggiungete un mestolo di brodo e quando quest'ultimo sarà evaporato, aggiungete la verdura e amalgamate bene il tutto rigirando continuamente il risotto alle verdure con un cucchiaio di legno.
Fate cuocere aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo fino a quando il riso alle verdure non avrà raggiunto il grado di cottura desiderato. Pochi minuti prima di spegnere il risotto alle verdure aggiungete il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità primavera
Tipo di preparazione in padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
anonimo il giorno 18/09/2014 ha scritto:

è venuto! buonissimo, però non ho messo i peperoni perché indigesti...

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati