community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


RamacchéSpiedini di crudo e fichiSalumi al caprinoSan Daniele con le pereMousse di San Daniele con zucchine


Ricette > Cerca

Cjarsonz ripieni di trota fil di fumo

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Cjarsonz ripieni di trota fil di fumo

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Cjarsonz ripieni di trota fil di fumo 1Preparare il ripieno per i cjarsonz. Spezzettare la trota fil di fumo, unire la ricotta ed il prezzemolo e mantecare il tutto, regolando eventualmente il sapore con sale e pepe.
2. Cjarsonz ripieni di trota fil di fumo 2Preparare la pasta miscelando la farina con l’acqua tiepida e l’olio. L’acqua dovrà essere aggiunta nella quantità necessaria ad ottenere un impasto morbido, liscio e compatto, ma non appiccicaticcio. Lasciare riposare la sfoglia per mezz’ora prima di utilizzarla, coperta con un foglio di pellicola trasparente.
3. Cjarsonz ripieni di trota fil di fumo 3Tirare sottilmente la sfoglia e, con l’aiuto di un coppapasta, ricavarne dei dischi del diametro di 5 cm.
4. Cjarsonz ripieni di trota fil di fumo 4Farcire i dischi con il ripieno preparato e disporre sopra la farcia un pezzetto di trota affumicata.
5. Cjarsonz ripieni di trota fil di fumo 5Pennellare leggermente i bordi con dell’acqua e richiuderli a forma di mezzaluna, avendo cura di non lasciare aria all’interno.
6. Cjarsonz ripieni di trota fil di fumo 6Sigillare bene i bordi e pizzicarli, dando al “cjarson” la sua forma caratteristica.
7. Cjarsonz ripieni di trota fil di fumo 7Lessare i cjarsonz in abbondante acqua salata, finchè saliranno a galla, e cucinarli per pochi istanti.
8. Cjarsonz ripieni di trota fil di fumo 8Preparare gli asparagi al San Daniele. Pelarli e scartare la parte terminale del gambo. Lessare le punte in acqua leggermente salata.
9. Cjarsonz ripieni di trota fil di fumo 9Quando la cottura sarà “al dente”, scolarli ed asciugarli su carta da cucina. Avvolgere ciascuna punta in una fettina di prosciutto di San Daniele. Scottare leggermente gli asparagi in una padella antiaderente, senza aggiunta di condimenti, finchè il prosciutto risulterà dorato.
10. Cjarsonz ripieni di trota fil di fumo 10Preparare l’emulsione. Pelare gli asparagi verdi, lavarli e tagliarli a rondelline. Lessarli in acqua leggermente salata. Scolarli e lasciarli intiepidire ( conservare parte dell’acqua di cottura).
11. Cjarsonz ripieni di trota fil di fumo 11Porre gli asparagi e due mestoli di acqua di cottura all’interno di un recipiente capiente, regolare il sapore con sale e pepe ed emulsionare con un mixer ad immersione, aggiungendo l’olio extravergine a filo.
12. Cjarsonz ripieni di trota fil di fumo 12Disporre “a specchio” qualche cucchiaiata di emulsione di asparagi al centro del piatto. Adagiare sulla crema i cjarsonz alla trota. Posizionare al centro del piatto, incrociandole, 3 punte di asparagi al San Daniele. Spolverizzare con poco grana grattugiato e condire con un cucchiaio di burro nocciola. Servire.

Vino da abbinare

Sauvignon Colli Orientali del Friuli DOC

Galleria fotografica



Ricetta realizzata dal vice sindaco Renzo Scarso con l'allievo Andrea Dall'Ava della classe 2A Cucina di Aviano.

Note / consigli

Varianti/emozioni
Per rendere più versatile la ricetta si precisa che, in sostituzione degli asparagi, è possibile utilizzare lo “sclopit” o carciofi con le medesime modalità, in tal caso il prosciutto tagliato a julienne sarà dorato e posato sui cjarsonz.
Da notare il voluto abbinamento cromatico tricolore in onore del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità primavera
Tipo di preparazione padella Bollito/lessato

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati