community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Rotolo di sfoglia e pere con gelato di grappa di perePere al cioccolatoFormaggio con le pereTorta di pere e cioccolatoInsalata di pere e brieTorta di pereWilliams rosse all'amarettoSfogliatine di pere con salsa al cioccolato


Ricette > Cerca

Filetto di pezzata rossa alle pere e polentina gialla

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Filetto di pezzata rossa alle pere e polentina gialla

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Filetto di pezzata rossa alle pere e polentina gialla 1Preparare la polentina portando ad ebollizione un litro d’acqua salata aggiungendo un po’ alla volta la farina mescolando fino ad ottenere un composto non molto denso.
2. Filetto di pezzata rossa alle pere e polentina gialla 2 Mondare due pere, dividerle a metà, rosolarle in una noce di burro fino ad ammorbidirle. Togliere dal fuoco e tenere in caldo.
3. Filetto di pezzata rossa alle pere e polentina gialla 3Nello stesso tegame e nel fondo di cottura delle pere cuocere il filetto di manzo.
4. Filetto di pezzata rossa alle pere e polentina gialla 4A parte mondare la pera rimasta, ridurla a cubetti e rosolarla in tegame con una noce di burro e lo scalogno; sfumare con il vino friulano “Friuli Grave” , salare, pepare e far ridurre il tutto.
5. Filetto di pezzata rossa alle pere e polentina gialla 5Impiattare il filetto guarnendolo con ½ pera, il sugo ridotto di pere ed una spolverizzata di prezzemolo tritato. Completare il piatto con la polentina gialla ed un filo di olio extravergine d’oliva.

Vino da abbinare

Refosco dal peduncolo rosso Grave del Friuli DOC

Galleria fotografica



Ricetta realizzata dall'Assessore Luca Burello con l'allieva Sara Lubiana della classe 3A Cucina IALFVG di Monfalcone.

Note / consigli

LA RICETTA

La ricetta propone il connubio di tre prodotti tipici del territorio friulano, che nono anche punta di diamante delle produzioni agroalimentari del Comune di Pavia di Udine.

Più di una sono infatti le aziende che allevano la Pezzata Rossa, famosa razza duplice attitudine, da latte e da carne, recentemente riscoperta per la sua carne dal caratteristico sapore, tenerezza e succulenza.

Diverse realtà del territorio comunale si dedicano alla frutticultura, ed ormai celebra è la “sagre dai pirus” che si tiene a fine estate a Pavia di Udine. Infine il vino, il friulano “Friuli Grave” vanto dei produttori locali, dal tipico retrogusto di mandorla amara, caratteristica inconfondibile del prezioso nettare.
Il piatto avvicina questi sapori in un accostamento rustico e insolito: la morbidezza della carne, cotta al punto giusto da mantenere i suoi vivaci colori, si accompagna alla ruvida dolcezza della pera, che ha accolto dentro di sé il profumo ed i toni del vino. A corona del piatto il più classico dei prodotti tipici del nostro Friuli: la polenta gialla.


Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata secondi di carne
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno
Tipo di preparazione padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati