community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Tortelli di zucca e ricottaGnocchi di zucca burro e ricotta affumicataGnocchi di zucca con ricotta affumicata e burro nocciolaGnocchi di zucca con provola affumicataGnocchi di zucca con crema di spinaciCrema di zuccaZuppa di porri e zucca con raviolone ai porciniMillefoglie di zucca e sarde marinateRisotto con la zuccaRiso Venere al profumo di timo, con crema di zucca e gamberiGnocchetti di zucca e ricottaMostarda di zuccaFregoloz di zucca e nociVellutata di zucca crema di frant e guanciale croccanteRisotto con zucca e puntarelle


Ricette > Cerca

Sformatino di miglio croccante alla zucca

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Sformatino di miglio croccante alla zucca

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Sformatino di miglio croccante alla zucca 1Lavare accuratamente e mettere in ammollo il miglio per almeno 20 minuti.
2. Sformatino di miglio croccante alla zucca 2Lavare i piselli e mettere anche loro in ammollo con acqua.
3. Sformatino di miglio croccante alla zucca 3Portare ad ebollizione l’acqua leggermente salata, scolare accuratamente il miglio e “tostarlo” con un filo di olio e lo spicchio di aglio per alcuni secondi, quando l’acqua bolle aggiungerla al miglio, mescolare con un mestolo di legno, coprire con un coperchio a buona tenuta e cucinare a fuoco minimo anche usando uno spargifiamma per 20/23 minuti.
4. Sformatino di miglio croccante alla zucca 4Tagliare il porro a giulienne e rosolarlo con un pizzico di sale aggiungendo poca acqua se necessario.
5. Sformatino di miglio croccante alla zucca 5Nel frattempo pelare e tagliare la zucca a cubetti, quando il porro è morbido e saporito dividerlo in due e rosolarvi la zucca con la punta di un cucchiaino di curcuma, un pizzico di sale, lo zenzero e acqua quanto basta per cucinarla.
6. Sformatino di miglio croccante alla zucca 6Con il resto del porro in una seconda pentola cucinare i piselli scolati dall’acqua di ammollo con poca acqua e la foglia di alloro senza sale che verrà aggiunto alla fine. Quando il miglio è pronto, sgranarlo con una forchetta. Quando i piselli sono cotti, dopo avervi aggiunto del sale, farli raffreddare un poco.
7. Sformatino di miglio croccante alla zucca 7 Stendere il composto di miglio, zucca e piselli nella pirofila, lisciarne la superficie e cospargervi i restanti semi. Cucinare in forno preriscaldato a 175° per 30 minuti circa o finché la superficie é dorata e croccante.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno
Tipo di preparazione Forno Bollito/lessato

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
il giorno 24/10/2012 ha scritto:

buonissimo!!!

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati