community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Mousse di San Daniele con zucchineRamacchéSan Daniele con le pereSpiedini di crudo e fichiCjarsonz ripieni di trota fil di fumo


Ricette > Cerca

Salumi al caprino

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Salumi al caprino

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Pulite e tritate le erbe.
2. Prendete tre piccole terrine, mettete in ciascuna 200 g di formaggio caprino, salate e pepate. Nella prima terrina aggiungete le erbe fini tritate, nella seconda spargete la paprika e lasciate la terza neutra. Mescolate bene gli ingredienti di ciascuna terrina e lasciate riposare i composti per 10 minuti.
3. Stendete sul piano di lavoro le fette di prosciutto, di speck e di lardo. Con l’aiuto di un cucchiaino distribuite il formaggio alle erbe sulle fette di crudo e arrotolate. Procedete nello stesso modo con lo speck (da farcire con il formaggio neutro) e con il lardo bianco (dove andrà inserito il caprino alla paprika).
4. Mettete i “cannelloni” così creati a riposare in frigorifero per un paio d’ore.
5. Venti minuti prima di servire, versate in una padella l’aceto balsamico, il vino bianco e lo zucchero di canna e fate sobbollire, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando gli ingredienti avranno raggiunto una densità quasi collosa (5 minuti circa). Lasciate quindi raffreddare.
6. Al momento di servire, disponete i salumi al centro di un piatto da portata, quasi a formare un ventaglio e condite con la salsa.

Vino da abbinare

Chardonnay

Note / consigli

Il caprino è un formaggio fresco a pasta morbida, dal gusto tipicamente acido. Ottenuto per coagulazione presamica del latte (ovvero con l’utilizzo del caglio o presame), è pronto per il consumo già dopo quindici giorni di stagionatura. Altamente digeribile il caprino può essere generalmente consumato anche dalle persone allergiche al latte vaccino.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione crudo

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati