community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Filetto alla tartara (o tartare)Tartare di scamone, zabaione al limeFiletto di manzo in crosta di rose con asparagi bianchi, patate soffiate e salsa ai pomo...Filetto in camicia di guanciale su tortino di patate e riduzione di cabernetFiletto di manzo in camicia di speck su roesti di patate e riduzione di cabernetBrasato di manzoStraccetti al limone con germogli di porro e spuma di formaggio alle nociPolpette al sugoFiletto di manzo in crosta di sfogliaSalsa alla bolognese (ragù o ragout)Straccetti di manzo alla lioneseGuancetta brasata al Refosco con purea di sedano rapaGulasch alla triestinaFiletto di manzo al pepe verdeFiletto di manzo alla Voronoff


Ricette > Cerca

Polpette col prezzemolo

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Polpette col prezzemolo

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Tagliate a tocchetti il pane, mettetelo in una terrina, versatevi sopra il latte e lasciate riposare per 10 minuti. Togliete il pane dal latte, strizzatelo bene e tenetelo da parte.
2. Pulite, lavate e tritate finemente la cipolla, l’aglio e il prezzemolo.
3. In una terrina capiente mettete la carne macinata, il pane strizzato, le uova, le verdure tritate, 3 cucchiai di pangrattato per regolare la morbidezza dell’impasto, il sale e il pepe. Amalgamate bene il tutto e dividete l’impasto in tante polpette non molto grosse e piuttosto schiacciate. In un piatto versate il pangrattato rimasto e rotolatevi bene le polpette.
4. Versate in una padella l’olio di semi, mettete sul fuoco e quando l’olio sarà ben caldo con un forchettone piatto adagiatevi le polpette. Fate cuocere per una decina di minuti.
5. Servite le polpette calde o fredde.

Vino da abbinare

Pinot

Note / consigli

Polpette: il jolly versatile di ogni cuoco che sappia riutilizzare creativamente quel che c’è in dispensa e anche “gli avanzi”. Oltre che con la carne macinata, come in questa ricetta, si possono fare squisite polpette anche con la carne lessata per fare un buon brodo.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione friggere

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
anonimo il giorno 20/10/2015 ha scritto:

Ottima cosi' come e' presentata. Gustosissime fritte. Le ho offerte ad un banquet per 120 con una profumata salsetta al basilico on the side. Yam!
sergio spezi il giorno 13/04/2015 ha scritto:

nel cuore della polpetta un dado di Puzzone di Moena......
Friulese il giorno 09/11/2010 ha scritto:

x un piatto più leggero, consiglio di NON friggerle, ma fare un sugo di pomodoro e farle cuocere nel nel sugo, a fine cottura spolverare di prezzemolo e servire con contorno di verdure di stagione
Admin: sì, volendo è possibile....però fritte sono più buone!
il giorno 21/10/2010 ha scritto:

le faccio stasera !

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati