community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Biscotti di HalloweenTortino al cioccolatoCannoli di cioccolato amaro con mousse di cioccolato biancoDelizia di CarnevaleSacherFondente al cioccolato biancoVasetti di crema al fornoProfiterolMousse al cioccolatoMousse di cioccolato bianco con lamponiBavarese al cioccolatoBavarese al cioccolato fondente e arancioTortino di cioccolatoBudino al cioccolatoMorettina al cioccolato


Ricette > Cerca

Tortino con cuore di cioccolato fuso

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Tortino con cuore di cioccolato fuso

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Tagliate il cioccolato a pezzetti, mettetelo in un pentolino, posizionatelo in un recipiente più grande pieno d’acqua calda, sistematelo sul fuoco e fate cuocere, mescolandolo, fino a che si sarà sciolto. Versatelo in una terrina, aggiungete le uova e il burro e sbattete bene.
2. Sistemate il lievito in una ciotola con zucchero e farina, mescolate e unite all’impasto sbattendo con la frusta.
3. Imburrate 4 stampini da budino, infarinateli, riempiteli con il composto e sistemateli in congelatore per 8 ore.
4. A parte amalgamate tutti gli ingredienti delle cialde fino a ottenere una crema densa. Imburrate e infarinate una placca, versate il composto a cucchiate in modo da ottenere dei dischi di circa 10 cm. Lasciate un po’ di spazio tra l’uno e l’altro. Mettete in forno caldo a 180°, cuocete per 5 minuti, finché le cialde diventeranno brune.
5. Tritate le mandorle e sobbolitele in un pentolino con latte e zucchero per 10 minuti. Passate il composto con un colino, versate negli stampini da cubetti da ghiaccio e congelate per 4 ore.
6. Togliete gli stampini da budino dal congelatore e infornateli a 200° per 10 minuti. Frullate i cubetti gelati di mandorle. Sistematene una cucchiaiata in ogni piatto, adagiatevi accanto un tortino, guarnite con una cialda.

Note / consigli

Il cioccolato viene lavorato in regione da maestri pasticcieri di primissimo livello che procedono nella lavorazione a partire dalla tostatura delle fave. La capacità e la perizia nel saper produrre dal cacao prodotti e pralineria di alto livello hanno creato anche da noi un’importante cultura del cioccolato.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata dolci e dessert
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione al forno

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati