community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Rotolo di sfoglia e pere con gelato di grappa di pereTorta di pereWilliams rosse all'amarettoPere al cioccolatoFormaggio con le pereSfogliatine di pere con salsa al cioccolatoInsalata di pere e brieFiletto di pezzata rossa alle pere e polentina gialla


Ricette > Cerca

Torta di pere e cioccolato

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Torta di pere e cioccolato

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Tagliate il cioccolato a pezzetti, mettetelo in un pentolino, posizionatelo in un recipiente più grande pieno d’acqua calda, sistematelo sul fuoco e fatelo cuocere, mescolandolo, fino a che non si sarà completamente sciolto.
2. Sbucciate le pere, privatele dei semi, tagliatele a dadini: Versate della farina sul piano di lavoro e passatevi i dadini di pere.
3. Mettete gli albumi in una ciotola, unite un pizzico di sale e con uno sbattitore elettrico o con una frusta a mano montateli a neve ben ferma.
4. In una ciotola abbastanza capiente mettete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e incorporatevi gradualmente lo zucchero a velo, mescolando fino a ottenere una massa cremosa. Unite al composto, continuando a mescolare, i 5 tuorli, quasi tutto il cioccolato fuso (tenetene una parte per la decorazione), la farina, il lievito, le pere a pezzetti e da ultimo gli albumi montati a neve. Mescolate dal basso verso l’alto.
5. Imburrate uno stampo rettangolare da plum cake, versatevi all’interno il composto e cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti.

Note / consigli

Molte le varietà di pere un tempo presenti in regione, in buona parte oggi scomparse. Sono un frutto da sempre gustato sia da solo sia in abbinamento con altri alimenti, (la combinazione più nota è quella con il formaggio). La polpa dolce si sposa bene con alimenti dal sapore contrastante quali il cioccolato, sia in torte sia “affogate”.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata dolci e dessert
Origine Italia
Stagionalità primavera autunno inverno
Tipo di preparazione Forno

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
Cris il giorno 19/10/2016 ha scritto:

Salve se volessi usare l'olio al posto del burro, quale quantità mi consigliate?
Admin: bisogna fare delle prove per tentativi. Il bilanciamento in un dolce è molto importante.
Jessica il giorno 25/10/2013 ha scritto:

è la stessa ricetta che uso io! con una differenza: nella vostra le pere vengono infarinate. Sarei curiosa di saperne il motivo..in questo modo assorbono l umidità,forse? grazie mille
Admin: no, non è per l'umidità. Se i cubetti non vengono infarinati, tenderanno ad affondare sulla base della torta durante la cottura.

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati