community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Mousse di cioccolato bianco con lamponiMousse al cioccolatoBavarese al cioccolato fondente e arancioTortino di cioccolatoDolce al cioccolato aromatizzato al vin brûléDelizia di CarnevaleCannoli di cioccolato amaro con mousse di cioccolato biancoBavarese al cioccolatoFondente al cioccolato biancoMousse al cioccolatoTortino al cioccolatoProfiterolMousse al cioccolato biancoSacherSemifreddo al cioccolato della nonna Pierina


Ricette > Cerca

Torta del compleanno

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Torta del compleanno

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Sgusciate le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli in una terrina, unite lo zucchero e con uno sbattitore elettrico o o una frusta a mano, amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete gradatamente il burro a pezzetti, la farina, il latte, la scorza di limone e il rum, mescolando bene il composto.
2. Montate a neve fermissima gli albumi. Incorporateli al composto mescolando dal basso verso l’alto. Infine aggiungete il lievito. Imburrate una tortiera e versatevi l’impasto. Sistemate in forno caldo a 180° per 1 ora.
3. Per la farcitura al cioccolato:
Mescolate insieme tutti gli ingredienti (burro, zucchero, uovo e 100 g del cioccolato grattugiato) fino a ottenere una crema che rimarrà leggermente granulosa per la presenza delle scaglie di cioccolato.
4. Sfornata la torta, lasciatela raffreddare e tagliatela orizzontalmente a metà.
5. Versate in una ciotola 2 cucchiai di zucchero semolato, qualche goccia di rhum e qualche cucchiaino d’acqua calda e mescolate bene. Spennellate con il composto la metà inferiore del dolce.
6. Spalmatevi quindi sopra la crema al cioccolato, richiudete con l’altra metà di torta e cospargete la superficie e la parte esterna con le rimanenti scaglie di cioccolato. Lasciate in frigo per 1 ora prima di servire.

Note / consigli

La torta in genere nel nostro immaginario è considerata come una specialità di casa. Un tempo non c’era l’abitudine di andare in pasticceria a ordinare la torta ed era la padrona di casa che si preoccupava di realizzarla, sia per i giorni di festa sia per le grandi occasioni. La torta “del compleanno” è quindi un piccolo ritorno alle tradizioni.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 120 minuti
Portata dolci e dessert
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione al forno

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
antonia il giorno 15/05/2017 ha scritto:

splendida se bagnata con uno sciroppo di acqua zucchero bollita con bucce di limone ed arancio sarà deliziosa
il giorno 08/02/2012 ha scritto:

favolosa
il giorno 15/06/2011 ha scritto:

Perfetta con l'aggiunta di scaglie di cocco

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati