community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Dolce al cioccolato aromatizzato al vin brûléSemifreddo al cioccolato della nonna PierinaVasetti di crema al fornoBavarese al cioccolato fondente e arancioTortino con cuore di cioccolato fusoSacherBiscotti di HalloweenTortino al cioccolatoMousse al cioccolato biancoBavarese al cioccolatoTortino di cioccolatoCannoli di cioccolato amaro con mousse di cioccolato biancoProfiterolMousse al cioccolatoDelizia di Carnevale


Ricette > Cerca

Torta del compleanno

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Torta del compleanno

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Sgusciate le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli in una terrina, unite lo zucchero e con uno sbattitore elettrico o o una frusta a mano, amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete gradatamente il burro a pezzetti, la farina, il latte, la scorza di limone e il rum, mescolando bene il composto.
2. Montate a neve fermissima gli albumi. Incorporateli al composto mescolando dal basso verso l’alto. Infine aggiungete il lievito. Imburrate una tortiera e versatevi l’impasto. Sistemate in forno caldo a 180° per 1 ora.
3. Per la farcitura al cioccolato:
Mescolate insieme tutti gli ingredienti (burro, zucchero, uovo e 100 g del cioccolato grattugiato) fino a ottenere una crema che rimarrà leggermente granulosa per la presenza delle scaglie di cioccolato.
4. Sfornata la torta, lasciatela raffreddare e tagliatela orizzontalmente a metà.
5. Versate in una ciotola 2 cucchiai di zucchero semolato, qualche goccia di rhum e qualche cucchiaino d’acqua calda e mescolate bene. Spennellate con il composto la metà inferiore del dolce.
6. Spalmatevi quindi sopra la crema al cioccolato, richiudete con l’altra metà di torta e cospargete la superficie e la parte esterna con le rimanenti scaglie di cioccolato. Lasciate in frigo per 1 ora prima di servire.

Note / consigli

La torta in genere nel nostro immaginario è considerata come una specialità di casa. Un tempo non c’era l’abitudine di andare in pasticceria a ordinare la torta ed era la padrona di casa che si preoccupava di realizzarla, sia per i giorni di festa sia per le grandi occasioni. La torta “del compleanno” è quindi un piccolo ritorno alle tradizioni.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 120 minuti
Portata dolci e dessert
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione al forno

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
antonia il giorno 15/05/2017 ha scritto:

splendida se bagnata con uno sciroppo di acqua zucchero bollita con bucce di limone ed arancio sarà deliziosa
il giorno 08/02/2012 ha scritto:

favolosa
il giorno 15/06/2011 ha scritto:

Perfetta con l'aggiunta di scaglie di cocco

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati