community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Trota alla salviaTrota al vinoTrota al burroTrota marinataTrota alla borgognona (o alla certosina)Insalatina di trotaFiletti di trota con salsa di latteFiletti di trota alla parmigianaGuazzetto di trota alla lignaneseTrota alle erbeTranci di trota farioFiletto di trota alla ligureTrota alla paesanaTrota friulana bicchiere d'invernoFiletti di trota con i peperoni


Ricette > Cerca

Misticanza alla trota

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Misticanza alla trota

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Pulite e lavate le insalate e le erbe aromatiche. Lasciate sgocciolare bene, tagliate a listarelle le verdure a foglia larga (radicchio), separate dal piccolo cespo le foglie di rucola e crescione e spezzettate con le mani l’erba cipollina, la menta, l’aneto e il cerfoglio.
2. Versate in una padellina l’aceto, il vino bianco e lo zucchero e fate sobbollire, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando il composto avrà raggiunto una densità quasi collosa (5 minuti circa). Lasciate quindi raffreddare.
3. Al momento di servire, distribuite la misticanza sopra un piatto di portata e condite con il composto preparato a parte.
4. Tagliare a fettine sottili la mozzarella e la cipolla, sbriciolate le acciughe e tagliate a trancetti la trota affumicata.
5. Sistemate quindi al centro del piatto le fettine di mozzarella tagliata e intorno la cipolla rossa tagliata a fettine, le acciughe e i trancetti di trota. Decorate con olive, capperi, uova di trota e petali di fiori.

Vino da abbinare

Ribolla giall

Note / consigli

La difficoltà della ricetta consiste sostanzialmente nel procurarsi gli ingredienti e le varie insalate da mixare (misticanza è il nome tecnico per il più comune insalata mista).

Caratteristiche

Tempo di preparazione 20 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura
Origine Italia
Stagionalità primavera estate
Tipo di preparazione Bollito/lessato

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
il giorno 12/04/2010 ha scritto:

alla lettura e alla vostra ho delle riserve sulla presenza dell'acciuga che potrebbe violentare la delicatezza della trota
Admin: potrebbe, ma la quantità di acciughe è tale da non stravolgere il sapore ma arricchirlo.
il giorno 18/03/2010 ha scritto:

piatto primaverile estivo ......invitante

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati