community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Caciucco (o Cacciucco)Gamberoni in salsa marsalaGamberi al vapore su castellana di zucchineInsalata di pesceTra terra e mareFritto MistoCrema di ceci, crostacei e bufalaCroissant di gamberoniNastri con gamberi ed erbe odoroseGamberi alla papricaBudino d'asparagi con gamberiGamberi al rosmarinoInsalata di gamberiGamberi con salsa al currySpaghetti ai frutti di mare


Ricette > Cerca

Gamberi al tartufo

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Gamberi al tartufo

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Pulite il tartufo delicatamente (possibilmente con l’apposito attrezzo) e lasciatelo riposare per circa un’ora in mezzo bicchiere d’acqua. Tritatelo quindi grossolanamente.
2. Se usate gamberi freschi, sgusciateli e lavateli. Tagliatene a pezzi tre quarti, lasciando interi i rimanenti. Se usate i gamberi surgelati procedete come da indicazioni.
3. Prendete i cuori bianchi delle bietole, lavateli e tagliateli a metà.
4. Ungete una casseruola con filo d’olio d’oliva, versatevi le puntarelle e uno spicchio di aglio e cuocete per 8 minuti a fuoco basso.
5. Filtrate l’acqua di tartufo, aggiungete qualche goccia di olio e il tartufo nero tritato e mescolate con una forchetta.
6. In una padella antiaderente versate un goccio d’olio e saltate velocemente prima i gamberi interi e poi i gamberi a pezzetti.
7. Al momento di servire sistemate nei piatti i gamberi a pezzetti e le puntarelle a strati alternati. Salate a piacere. Irrorate infine il tutto con la salsa al tartufo nero e decorate con le code di gambero intere.

Vino da abbinare

Ribolla gialla

Note / consigli

Il tartufo nero, un fungo sotterraneo che vive spontaneamente in simbiosi con le radici di alcuni alberi (in particolare quercia, cerro, pioppo, nocciolo), è probabilmente l’alimento selvatico più ricercato al mondo. È apprezzato per le sue proprietà organolettiche, per il profumo aromatico e fruttato, per il sapore intenso.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura
Origine Italia
Stagionalità primavera autunno inverno
Tipo di preparazione in padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati