community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Capesante allo speckCapesante ai broccolettiGnocchi di patate con capesanteRisotto con sclopit e capesanteInsalata di capesante e funghi porciniCapesante dorate alle erbeGarganelli con capesante e asparagiCapesante allo zafferanoTagliatelle alle capesanteSaute di capesante al brandy su castellana di verdure stagionaliGuazzetto di molluschi e crostaceiGnocchi con ragù di capesanteSpiedini di capesanteCapesante al whisky e pepe rosaCapesante ai porcini


Ricette > Cerca

Capesante al forno

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Capesante al forno

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Lavate le capesante in acqua corrente spazzolandole bene per togliere l’eventuale terriccio. Sistemate i molluschi in una padella, ponete sul fuoco e scuotendo di tanto in tanto fate aprire le valve. Prelevate quindi la valva superiore e tenetela al caldo in forno.
2. Con delicatezza eliminate la parte nocciola delle capesante, conservate il corallo (la parte arancio) e la noce (la parte bianca).
3. In un tegame scaldate 4 cucchiai d’olio con 1 spicchio d’aglio e insaporitevi per 4 minuti le capesante, salatele appena, toglietele dal fuoco e suddividetele nelle valve che avrete tolto dal forno.
4. Condite i molluschi con un filo d’olio e un pizzico di pepe bianco. Tagliate a metà il limone e insaporite con il succo le capesante. Sminuzzate infine le foglie di basilico fresco, spargetele sul pesce e servite.

Vino da abbinare

Malvasia

Note / consigli

La scenografica capasanta, detta anche ventaglio o conchiglia del pellegrino, è un mollusco bivalve, diffuso nei nostri mari. Può raggiungere anche un’estensione di quindici centimetri. Le sue gustosissime carni si consumano sia fresche sia cotte (gratinate al forno o dorate nell’olio).

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione al forno

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati