community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Zuppa di asparagi verdi con capesante in crosta di maisSformatino di Montasio su crema di asparagi verdiRavioli di asparagi su crema di pomodoro cuore di bue e burrataInsalata di asparagi verdiPasticcetto con asparagiTra terra e mareRisotto di asparagi al vino FriulanoFettuccine al Montasio e asparagiRisotto con asparagi e orticheOrzo agli asparagi verdi mantecato all'EmmentalRisotto agli asparagiInsalatina sfiziosa di asparagi crudiSfogliatine calde agli asparagi con crema all’AsinoAsparagi sott’olioFiletto di pezzata rossa agli asparagi


Ricette > Cerca

Budino di asparagi

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Budino di asparagi

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Eliminate la parte dura dei gambi degli asparagi e raschiate la parte tenera con un coltellino. Cuoceteli per 10 minuti in un litro di acqua salata con sale grosso, tenuta in leggerissima ebollizione. Scolateli e centrifugateli ancora caldi nel robot da cucina o nel frullatore. Ammollate in poca acqua tiepida la colla di pesce e amalgamatela alla centrifuga di asparagi.
2. Versate la crema in una terrina e, mescolando lentamente, incorporate l’olio di oliva. Aggiungete un pizzico di sale e pepe nero macinato al momento.
3. Imburrate bene gli stampini, trasferitevi il composto e mettete a raffreddare in frigorifero per 4 ore.
4. Al momento di servire sciogliete lo zucchero in un tegamino con qualche goccia di limone e 2 cucchiai di acqua fredda. Fate caramellare a fuoco medio per 5 minuti circa, fino a che si raggiungerà un colore nocciola scuro.
5. Togliete gli stampini dal frigo e rovesciateli ciascuno su un piatto. Spolverate i budini di asparagi con lo zucchero e versate sopra il caramello caldo, facendo ruotare nello stesso tempo il piatto. Lo strato di caramello deve essere sottile e uniforme.
6. Lasciate raffreddare per 5 minuti e servite.

Vino da abbinare

Traminer

Note / consigli

La versatilità dell’asparago, il suo sapore gradevole e delicato consentono di ottenere sempre ottimi risultati in cucina. L’assenza di colore dell’asparago bianco dipende dal particolare metodo di coltivazione che prevede l’assenza di luce: viene raccolto quando si trova ancora sotto il cumulo di terra con cui è stata rincalzata la zolla.

Caratteristiche

Tempo di preparazione Più di 4 ore
Portata antipasti e piatti d'apertura
Origine Italia
Stagionalità primavera estate
Tipo di preparazione bollire/lessare

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati