community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Uovo in Raviolo con asparagi di Rauscedo e bottarga di mugginePasticcetto con asparagiRisotto agli asparagiRisotto di asparagi al vino FriulanoTagliatelle alla trota e asparagiSformatino di Montasio su crema di asparagi verdiAsparagi sott’olioFagottini farciti con salsa ai formaggiTra terra e mareRisotto con asparagi e orticheCrespelle agli asparagiInsalata di asparagi verdiAsparagi golosi in camiciaCrema di asparagiStrudel di asparagi


Ricette > Cerca

Budino di asparagi

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Budino di asparagi

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Eliminate la parte dura dei gambi degli asparagi e raschiate la parte tenera con un coltellino. Cuoceteli per 10 minuti in un litro di acqua salata con sale grosso, tenuta in leggerissima ebollizione. Scolateli e centrifugateli ancora caldi nel robot da cucina o nel frullatore. Ammollate in poca acqua tiepida la colla di pesce e amalgamatela alla centrifuga di asparagi.
2. Versate la crema in una terrina e, mescolando lentamente, incorporate l’olio di oliva. Aggiungete un pizzico di sale e pepe nero macinato al momento.
3. Imburrate bene gli stampini, trasferitevi il composto e mettete a raffreddare in frigorifero per 4 ore.
4. Al momento di servire sciogliete lo zucchero in un tegamino con qualche goccia di limone e 2 cucchiai di acqua fredda. Fate caramellare a fuoco medio per 5 minuti circa, fino a che si raggiungerà un colore nocciola scuro.
5. Togliete gli stampini dal frigo e rovesciateli ciascuno su un piatto. Spolverate i budini di asparagi con lo zucchero e versate sopra il caramello caldo, facendo ruotare nello stesso tempo il piatto. Lo strato di caramello deve essere sottile e uniforme.
6. Lasciate raffreddare per 5 minuti e servite.

Vino da abbinare

Traminer

Note / consigli

La versatilità dell’asparago, il suo sapore gradevole e delicato consentono di ottenere sempre ottimi risultati in cucina. L’assenza di colore dell’asparago bianco dipende dal particolare metodo di coltivazione che prevede l’assenza di luce: viene raccolto quando si trova ancora sotto il cumulo di terra con cui è stata rincalzata la zolla.

Caratteristiche

Tempo di preparazione Più di 4 ore
Portata antipasti e piatti d'apertura
Origine Italia
Stagionalità primavera estate
Tipo di preparazione bollire/lessare

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati