community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Vitello tonnatoTagliolino di pasta all'uovo allo schioppettino con salsa di stinco di vitello stufato e...Ossobuco in gremolataVitello in guazzettoCalandracaPolpettine al curryLingua con salsa verdeStinco di vitello al timoVitello al rosmarinoGuanciale di vitello brasatoInsalata di testina di vitello e fagioliPolpette di vitello alla milanese con funghi porciniCrocchette di vitello e cervellaFiletto di vitello in crosta di polentaLinguine al ragù bianco di vitello


Ricette > Cerca

Bocconcini di vitello e tonno

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Bocconcini di vitello e tonno

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Versate in una casseruola un litro d’acqua e aggiungete il sedano, la carota, la cipolla, la noce moscata e la scorza del limone. Portate a ebollizione e aggiungete la carne precedentemente spolverata di sale, cucinandola a fuoco basso per 15 minuti.
2. Sgocciolate quindi la carne, asciugatela bene con un foglio di carta da cucina e lasciatela raffreddare in un piatto, prima di tagliarla a cubetti.
3. Tagliate il filetto di tonno crudo a cubetti di circa mezzo centimetro.
4. In una terrina mettete i cubetti di carne e di pesce e insaporite con un goccio d’olio, basilico tritato e 3 grani di pepe schiacciato.
5. Lavate e pulite le zucchine e peperoni. Tagliateli poi a bastoncini e saltateli in una padella con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e un pizzico di sale.
6. Mettete i bocconcini di vitello e tonno in 4 stampini da forno unti d’olio, schiacciatela bene e sistemate in forno per due minuti a 150°. A cottura ultimata rovesciate delicatamente gli stampini su un foglio di carta da forno.
7. Tritate finemente le olive e i pomodori secchi e aggiungete il pan grattato e l’origano. Sistemate il composto nel filtro della moka e preparate il caffè di olive.
8. Al momento di servire, mettete su ciascun piatto due cucchiai di verdure saltate, sistematevi sopra uno sformatino e guarnite con una foglia di basilico e un pizzico di sale. Versate intorno il caffè.

Vino da abbinare

Sauvignon

Note / consigli

Il piatto è una sorta di tartara con un gusto tutto da scoprire, nato dal mix di vitello, tonno e verdure. Il tutto impreziosito da un omaggio alle novità proposte dalla cucina d’oggi con un decorativo e inconsueto caffè di olive.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione Forno Bollito/lessato

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati