community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Fagottini farciti con salsa ai formaggiTagliatelle alla trota e asparagiZuppa di asparagi verdi con capesante in crosta di maisStrudel di asparagiRavioli di asparagi su crema di pomodoro cuore di bue e burrataSformatino di Montasio su crema di asparagi verdiAsparagi e uova di quagliaOrzo agli asparagi verdi mantecato all'EmmentalRisotto con asparagi e orticheUovo in Raviolo con asparagi di Rauscedo e bottarga di muggineFrittata agli asparagiInsalata di asparagi verdiInsalatina sfiziosa di asparagi crudiFarfalline agli asparagiRisotto agli asparagi


Ricette > Cerca

Asparagi sottaceto

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Asparagi sottaceto

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Mondate gli asparagi, eliminate la parte di gambo più dura e lavateli bene.
2. Sistemateli in una pentola, copriteli con acqua fredda e portate a ebollizione.
3. Aggiungete il sale, fate cuocere per 3 minuti, scolate gli asparagi e fateli asciugare appoggiati su un canovaccio pulito. Quando risulteranno perfettamente asciutti, sistemateli nei vasi con la punta rivolta verso l’alto e aggiungete qualche foglia di alloro e alcuni grani di pepe.
4. Fate bollire l’aceto in una pentola, versatelo nei vasi fino a ricoprire gli asparagi e chiudete ermeticamente i barattoli.

Dopo qualche giorno, verificate il livello dell’aceto e, se necessario, aggiungetene dell’altro. Conservate in un luogo asciutto e buio per circa un mese prima di consumarli.

Note / consigli

La conservazione in aceto dell’asparago serve, a differenza della conservazione sott’olio, a mantenerlo croccante. Pertanto l’asparago, di per sé ortaggio tenace, rimarrà anche a distanza di mesi sodo e gustoso. Il retrogusto lasciato dall’aceto esalta, con una tonalità aromatica, il sapore del turione. Ideali sia come antipasti sia come contorni.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 10 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura
Origine Italia
Stagionalità primavera estate
Tipo di preparazione Bollito/lessato

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati