community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Frittata di ricotta di capra agrodolceLiptauerToc'di VòresPaté vegetarianoGnocchi tramontiniSformatino di ricotta con coulis di pomodoro fresco e basilicoCjalsons al burro e semi di papavero (o cjarsons)Mousse di ricottaRicottini ai funghi porcini con speck ed erba cipollinaRaviolo croccante ripieno di formaggio con olio all'erba cipollinaAgnolotti in trecciaCannoli alla sicilianaSfere di ricotta con erbe aromatiche e noccioleSpuma di ricottaStrudel di verdure


Ricette > Cerca

Tortino di ricotta con erbe di campo

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Tortino di ricotta con erbe di campo

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Mondate le erbe di campo, lavatele e tritatele.
2. Sbucciate la cipolla novella, tritatela, mettetela in una padella antiaderente con il burro e fate appassire per 5 minuti. Unite le erbe tritate, 1⁄2 bicchiere di acqua tiepida e proseguite la cottura per 10 minuti a fuoco lento.
3. Mettete in un mixer la ricotta, i tuorli d’uovo, il Parmigiano e la farina e frullate per alcuni minuti. Aggiungete quindi le erbe di campo e frullate nuovamente.
4. Stendete su una placca da forno ricoperta da cartaalluminio il composto di erbe, cercando di ottenere uno strato di 2-3 cm, copritelo con un altro foglio di carta da forno e cuocete in forno caldo a 140° per 15 minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno, eliminate il foglio di carta superiore, fate raffreddare e, con l’aiuto di uno stampino o di un bicchiere dai bordi lisci, ricavate dei cerchi di circa 8 cm di diametro. Rimettete in forno a 80° e teneteli al caldo.
5. Mettete i formaggi grattugiati in un mixer, aggiungete la panna, salate, pepate e frullate fino a ottenere una crema omogenea. Sistemate la salsa in una padella antiaderente e riscaldatela velocemente.
6. Sistemate in una padella con l’olio gli asparagi e fateli soffriggere a fuoco basso per 8 minuti.
7. Al momento di servire sistemate un disco di frittata in ogni piatto, mettetevi sopra 2 cucchiai di asparagi, coprite con un altro disco di erbe e condite con la salsa ai formaggi calda.

Note / consigli

Il riconoscimento delle erbe selvatiche da parte dei meno esperti è reso ancor più difficoltoso dai nomi particolari che le erbe stesse assumono nelle diverse aree, come - in regione - ardielut o matavilz per la valerianella o dalle denominazioni tipiche del luogo. Barbe di frari (barba di frate) è a esempio in Friuli la scorzonera.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 120 minuti
Portata contorni
Origine Italia
Stagionalità primavera
Tipo di preparazione al forno in padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati