community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Patate duchessaGnocchi alle prugnePuré di patatePatate gratinate al latteMacaròns cui lopsGnocchi di carote con pesto di sclopitPassato di verdurePatate in teciaGnocchi di patate e zucca con salsa al radicchio e nociTortino di patate e porciniPitina su patata rustica e cono di fricoPassato di patate, porri e bottargaPuré di patate e olive taggiascheStrigoli di patate con frutti di mare e verdure primaveriliPatate al forno


Ricette > Cerca

Patate ripiene

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Patate ripiene

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Mettete i funghi in una tazza, copriteli d’acqua tiepida e fateli ammollare per 10 minuti. Scolateli, strizzateli delicatamente e tagliateli a pezzetti.
2. Lavate le patate, sistematele in una pentola con la loro buccia e copritele d’acqua fredda. Quando l’acqua comincia a bollire, aggiungete 1 cucchiaino di sale grosso. Fate cuocere per 12 minuti e scolatele un po’ al dente.
3. Sbucciate le patate, tagliate via le estremità, scavate una parte della polpa, mettetela in una terrina e schiacciatela bene con una forchetta.
4. Fate fondere in un pentolino 20 g di burro, aggiungetelo al puré di patate, insaporite con un pizzico di noce moscata e sale e mescolate.
5. Sistemate i funghi in una padella antiaderente con 30 g di burro e fateli rosolare per 8 minuti. Salate, pepate, aggiungete la panna e proseguite la cottura per 5 minuti. Unite la carne macinata e scottatela. Unite ancora la polpa delle patate di patate e mescolate.
6. Tritate la mozzarella e la mortadella, aggiungete il tutto al composto, aggiungete anche il parmigiano e miscelate.
7. Disponete le patate in una pirofila imburrata, riempitele con il composto, cospargetele con il burro rimasto agliato a tocchetti e sistematele in forno caldo a 180° per 15 minuti.

Note / consigli

La ricetta si propone anche come piatto unico. Esiste una gustosa variante carnica di patate “imbottite”: con un impasto simile a quello degli gnocchi di patate si formano palle grandi come quelle da tennis, svuotate all’interno. Si rosolano a parte alcune salsicce sbriciolate con cui si riempiono le “cartufulas” da rosolare nel burro.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata contorni pizza e piatti unici
Origine Italia
Stagionalità primavera estate
Tipo di preparazione in padella bollire/lessare

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
il giorno 15/04/2011 ha scritto:

molto buono
il giorno 28/04/2010 ha scritto:

è una ricetta semplice e gustosa,complimenti

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati