community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Melanzane alla parmigianaMelanzane trifolateSformatino di melanzane e pomodoroMelanzane a pullastrielloPurée di melanzaneMelanzane sott’olioVerdure alla piastraMelanzane arrosto con spezie e tofuPolpette di melanzaneVerdure e insalate con sfogliatine al pepe d'acqua e fiori di calendula


Ricette > Cerca

Melanzane impanate

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Melanzane impanate

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Private le melanzane della buccia, tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza, mettetele su un tagliere, salatele e lasciatele così per circa 1 ora affinché, eliminando l’acqua di vegetazione, non risultino amare.
2. Nel frattempo, sgusciate l’uovo in una terrina, aggiungete un pizzico di sale e sbattetelo leggermente con una forchetta.
3. Tritate il prezzemolo e l’aglio, sistemateli in un piatto, aggiungete il pangrattato e mescolate bene gli ingredienti.
4. Passate le melanzane prima nell’uovo e poi nel trito di pane e prezzemolo.
5. Versate l’olio in una padella a bordi alti, fatelo riscaldare e sistematevi all’interno alcune fette di melanzane ben sistemate e non sovrapposte. Friggere per circa 8 minuti finché saranno dorate in superficie. Continuate con le rimanenti fette.
6. Scolatele con una schiumarola, sistematele quindi su un foglio di carta assorbente da cucina, fatele asciugare per alcuni minuti, salatele in superficie e servitele ben calde.

Note / consigli

Melanzane impanate e melanzane in tegame sono un piatto molto diffuso nella cucina regionale, e triestina in particolare. Nella versione “apanade” venivano servite con una salsa di pomodoro piuttosto densa, secondo un uso ripreso dalla cucina greca. Le melanzane in tecia erano una delle tante “minestre de piròn” che accompagnavano i bolliti.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata contorni
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione friggere

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati