community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Sformatino di Montasio su crema di asparagi verdiAsparagi sott’olioSfogliatine calde agli asparagi con crema all’AsinoCarpaccio di pezzata rossa con punte d’asparagoCrema di asparagiFettuccine al Montasio e asparagiTra terra e mareStrudel di asparagiCrostatine con ricotta e asparagiMousse di asparagi bianchi con nocciole e gamberiRisotto agli asparagiPasticcetto con asparagiFarfalline agli asparagiFiletto di pezzata rossa agli asparagiAsparagi sottaceto


Ricette > Cerca

Insalata di asparagi verdi

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Pulite bene i finocchi privandoli delle foglie esterne più dure, divideteli a metà nel senso della lunghezza e affettateli finemente.
2. Pulite gli asparagi ed eliminate la parte non commestibile del gambo; tagliate le punte a una lunghezza di circa 8 cm, tagliatele sottilmente e tenetele da parte.
3. Sistemate i finocchi in una ciotola, aggiungete 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e del pepe e fate marinare per 5 minuti.
4. Nel frattempo, sbucciate le arance e dividete i frutti a spicchi, eseguite questa operazione sopra una ciotola in modo da ricavare il succo che ne fuoriesce.
5. Disponete i finocchi al centro del piatto, adagiate sopra le punte di asparagi, gli spicchi di arancio, qualche foglia di timo fresco e condire con il succo d’arancio colato, l’olio avanzato e l’aceto balsamico. Salate, pepate e portate in tavola.

Note / consigli

Ortaggio versatile e delicato, l’asparago conquista un numero crescente di estimatori che seguono fedelmente le numerose manifestazioni che gli sono dedicate in regione. Per conservare gli asparagi un suggerimento sperimentato è quello di immergerli per due ore in acqua fredda, asciugandoli quindi perfettamente prima di riporli in frigorifero.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 20 minuti
Portata contorni
Origine Italia
Stagionalità primavera estate
Tipo di preparazione crudo

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati