community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Carciofi frittiGnocchi di patate "Vecchia Lerici" con carciofi frittiCarciofi SaltatiCarciofi alla triestinaTerrina di trota salmonataSavarin di carciofi e porri con lamelle di cinghiale e tartufo, frittura di porri e ment...Risotto con i fondi di carciofoQuiche di carciofiTortino di carciofi, spinaci e fagioliCarciofi in salsaCarciofi alla giudeaFondi di carciofi con piselliInsalata di carciofi e lingua salmistrataCarciofi alla romanaCarciofini sott’olio


Ricette > Cerca

Carciofi ripieni

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Carciofi ripieni

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e il gambo. Pareggiate le punte e togliete l’eventuale fieno interno. Sistemate i carciofi in una terrina, ricopriteli d’acqua, aggiungete il succo di limone e fate riposare per 15 minuti.
2. Sbucciate l’aglio, tritatelo, mettetelo in una terrina con il prezzemolo, la ricotta, il parmigiano, l’uovo e il pangrattato e mescolate bene gli ingredienti. Insaporite con un pizzico di sale e di pepe.
3. Riempite una pentola d’acqua, portatela a ebollizione, aggiungete un cucchiaino di sale grosso e tuffatevi i carciofi per 10 minuti, quindi scolateli.
4. Allargate delicatamente le foglie dei carciofi e riempite gli spazi con la farcia.
5. Sistemate i carciofi in una teglia, irrorateli con l’olio e il vino, metteteli in forno caldo a 200° e fateli cuocere per circa 30 minuti.

Note / consigli

La parte commestibile del carciofo è il fiore e il tenero cuore centrale, detto cimarolo, ne è la parte più pregiata. Mammole romane (dal grosso capolino rotondo, ideali per essere farcite di ripieno), violetti di Toscana, spinosi di Liguria, i carciofi sono ricchi di ferro, con un buon valore nutritivo e un basso apporto calorico.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata contorni
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno
Tipo di preparazione al forno bollire/lessare

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
Mi piace il giorno 15/01/2014 ha scritto:

La provo questa sera sembra ottima
il giorno 20/01/2013 ha scritto:

Provata oggi, un successo!

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati